L'Inail rinuncia alla Tirrena

Toro e un gruppo svizzero restano in corsa per la compagnia ASSICURAZIONI Toro e un gruppo svizzero restano in corsa per la compagnia Lineati rinuncili alla Tirrena «Troppo stretti i tempi per decidere» ROMA. L'Inail rinuncia ad acquisire la Nuova Tirrena. La decisione è scaturita ieri dal consiglio di amministrazione dell'Istituto che ha preso atto della lettera con cui l'Imi (consulente della Consap per la vendita della compagnia assicurativa) ha comunicato i termini temporali per ultimare le procedure di acquisto. Per l'ente che assicura gli infortuni sul lavoro i margini sono troppo stretti, dunque l'affare non può che saltare e con lui dovrebbe avere fine anche la lunga polemica che ha accompagnato il tentato decollo di questo tentato matrimonio fra pubblico e pubblico. Ecco come sono andate le cose. La Consap, Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici posseduta al 100 per cento dal ministero del Tesoro detiene in Suesto momento il 91 per cento ella Nuova Tirrena. Tuttavia, per statuto non può esercitare attività assicurative di tipo industriale in quanto le sue attività sono vincolate alla gestione dei fondi di garanzia e delle cessioni legali, e allora la compagnia è stata messa sul mercato (valore stimato 400 miliardi). Numerose le offerte, ma l'attacco più deciso lo ha sferrato l'Inail. .Che ora, però, si chiama fuori dalla partita. «Siamo un ente pubblico - ha dichiarato ieri il direttore generale dell'Istituto, Roberto Urbani - e per ottenere l'autorizzazione all'acquisto di partecipazioni deve compiere una procedura molto complessa, che prevede il vaglio del provvedimento da parte del consiglio di vigilanza e l'approvazione dei ministeri interessati, il Lavoro e il Tesoro. Tale procedura è incompatibile con i tempi ristretti, ridotti in pratica a pochi giorni, indicati nella lettera che l'Imi ci ha inviato il 13 febbraio». Questa la motivazione ufficiale. Non è infatti da escludere che la vera ragione del dietro front dell'Inail siano le code polemiche seguite all'annuncio dell'intenzione di acquisire la Nuova Tirrena. Sia il ministero del Tesoro, che quello del La- voro, hanno manifestato dubbi sull'opportunità di vedere l'operazione condotta in porto. Anche la Confindustria e il Consiglio di Indirizzo e vigilanza si erano espressi contro l'acquisizione. Al momento la Consap ha sul tavolo l'offerta avanzata dalla Toro Assicurazioni e un nuovo interessamento manifestato da un gruppo svizzero rappresentato dalla banca d'affari Connor's. Inizialmente, dopo gli avvisi pubblicati a giugno scorso dalla Consap, in cui si sollecitavano manifestazioni di enteresse per l'acquisto dalla Nuova Tirrena, si erano presentate anche la statunitense Itt Hartford international Inc. e le inglesi Royal Insurance e Sun Alliance, ma tutte e tre non hanno poi presentato le offerte. La Connor's, in un primo momento, aveva rinunciato a portare avanti la procedura, mentre a dicembre è intervenuta rinnovando l'interesse all'operazione. Nel frattempo le trattative sono continuate soltanto con la Toro. II ministro del Lavoro Tiziano Treu

Persone citate: Sun Alliance, Tiziano Treu

Luoghi citati: Hartford, Roma