Mastroianni, ritorno a Bologna di Mario Missiroli

Mastroianni, ritorno a Bologna PLATEA 7 GIORNI Mastroianni, ritorno a Bologna Una commedia di Georges Feydeau al Politeama Genovese di Genova da oggi. E' «L'albergo del libero scambio», con Paola Quattrini, Geppy Gleijeses, regia di Mario Missiroli. «Turandot» di Puccini debutta oggi al Teatro Carlo Felice con la regia di Giuliano Montaldo. Al Duse, il 23, «Edipus» di Giovanni Testori, con Sandro Lombardi, regia di Federico Tiezzi. Per il BrechtFestival al Teatro Studio di Mano «Brecht Cabaret» a cura di Moni Ovadia. Al Teatro Verdi «Angeli sulla strada», dall'omonimo testo di Antonella Chitò, con Olga Vinyals Martori, regia di Donatella Massimilla. Al Teatro Out-Off «I fanatici» di Roberti Musil, regia di Antonio Syxty. Fino al 25 repliche all'Atelier Colla & Figli di «La lampada di Aladino», fiaba in due tempi di Eugenio Monti Colla. Al Teatro Carcano, debutto italiano per la Shapiro & Smith Dance con coreografie originali. Al Teatro Libero «Fiori di ictus» di Vincenzo Salemme, con Yvonne D'Abbraccio, regia di Maurizio Casagrande. Una prima nazionale al Teatro Comunale di Ferrara questa sera con il Ballet Preljocaj che presenta la coreografia «Liqueurs de chair». Il 22 al Teatro Roma di Vicenza. Opera al Piccolo Teatro di Firenze da oggi con il nuovo allestimento di «Il piccolo spazzacamino» di Britten. Sul podio Arnold Bosman, regia di Marina Bianchi. Ritorna in scena Marcello Mastroianni con «Le ultime lune» di Furio Bordon da stasera all'Arena del Sole di Bologna. Regia di Giulio Bosetti. Il Gruppo del Carretto di Lucca ha allestito «Le Troiane» da Euripide e lo propone stasera al Teatro Carignano di Torino. Con Elsa Bossi, regia di Maria Grazia Ci- priani. Al Teatro Colosseo danza con la compagnia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. Mariangela Melato e Toni Servillo sono impegnati nelle recite di «Tango Barbaro» di Copi oggi al Teatro L.Rossi di Macerata con la regia di Elio De Capitani. Prima rappresentazione in Italia del testo di Yukio Mishima «Il mio amico Hitler» dal 21 al Teatro Nuovo di Napoli con la regia di Tito Piscitelli. Nel cast Lucio Allocca, Gabriele Parrillo. Novità nazionale al Teatro Libero di Potè imo dove il 22 è previsto «Here», musica e danza Butoh con Tadashi Endo e Gianni Gebbia. Pamela Villoresi e Gianna Piaz tra le interpreti di «Lapin Lapin» dal 22 al Teatro Manzoni di Pistoia. Regia di Marco Sciaccaluga. Due concerti dell'Orchestra Tzigana du Budapest diretta da Antal Szalai. Il 22 al Teatro Orfeo di e il 23 al Verdi di Il centenario del cinema celebrato dallo scrittore camerunense Francis Bebey con lo spettacolo «Congres de groits a Kankan» al Teatro Kismer di lori il 22. Regia di Claire Tallia e Sylvie Goisnard. A Bori, basilica pontifìcia di San Nicola, venerdì 23, concerto dell'orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Il programma è dedicato a Beethoven. Alla Casa dei Doganieri a Mola di Bari, il 23, «Estate» di Edward Bond, con Franco Alpestre e Paola Marinoni, regia di Walter Pagliaro. «Ruzante» con l'adattamento e la regia di Angelo Savelli conclude il 23 la rassegna di prosa del Teatro Comunale dell'Accademia dei Rassicurati di Monlocorio (Lucca). Con Fernando Maraghini e Marco Sodini. La coppia Araldo Tieri - Giuliana Lojodice in «Un marito ideale» di Oscar Wilde al Teatro Comunale di Treviso il 23 con la regia di' Giancarlo Sepe. La rassegna dedicata a Cesare Lievi dell'Associazione per la Prosa di Pordenone ha in programma il 23 l'incontro a Palazzo Montereale Mantica intitolato «Lievi traduttore e poeta». Prima nazionale, sempre il 23, al Teatro Masini in Foenxa. Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi in «Testimoni» testo e regia di Angelo Longoni. Recital del soprano Renata Scotto il 24 al Teatro Petrarca di Afelio. La Compagnia Laboratorio Nove al Teatro Astra di Schio (Vicenza), il 26 con «Le cognate» di Michel Tremblay sotto la direzione di Barbara Nativi. TOURNEE - Emo Jamacd il 21 a Riccione. Edoardo Ben noto il 24 a Lonigo (Vicenza), 25 lesolo. Nuova Compagnia di Canto Popolare il 25 a Carpi (Modena). Wolfgang MutttsnM Trio e look Sdorò a Reggio Emilia per il Festival Jazz. Cosino Bovolo oggi a Trento, 21 Marcon (Venezia), 22 Viareggio, 23 Aosta. Flora Panai & Airto Meroira il 24 a Bastia (Perugia). Riccardo Muti