Ambra, Pinocchietta furba

Ambra, Pinocchiefta furba DOPOFESTSVAL Ambra, Pinocchiefta furba Pranzo con battute per la soubrette si sdoppia SANREMO DAL NOSTRO INVIATO Il Gatto e la Volpe, Pinocchietta Ambra li ha incontrati sulla strada per Sanremo. Il Gatto in cardigan colorato e barba bianca, la Volpe con camicia a strisce orizzontali e pizzetto luciferino. Il Gatto fa il vecchio saggio, la Volpe lo tratta da vecchio rincoglionito. E mettono in mezzo Pinocchietta. Il Gatto è napoletano, si chiama Luciano De Crescenzo e nella vita fa il filosofo tuttologo; la Volpe è Roberto D'Agostino, e nella vita è tuttologo senza filosofia. Da domani, saranno insieme al Dopofestival, il Gatto la Volpe & Pinocchietta. Anzi, Pinocchietta si sdoppia. Ingaggiata dalla Rai per il festival, ha trasferito pure la baracca fininvestiana di «Generazione X» a Sanremo: va in onda da un cinema, l'Orfeo. Davanti al cinema, una canea di ragazzini preme. Sono tutti lì. Il fronte dell'Ariston è deserto. Fino a domani Ambra non si materializzerà in Rai. Risparmia le forze. Spedita a mostrare la bandiera del Biscione in territorio nemico, al Dopofestival Pinocchietta dovrà affrontare Mangiafuoco Baudo che manovra i fui. Pinocchietta ha 19 anni, e a quell'età sembra facile persino affrontare Mangiafuoco. Al ristorante, brinda con il Gatto e la Volpe, e trilla «mica ho paura, io faccio Ambra». I due compari, infidi, le danno la carica, «va bene così, tanto Pippo parla soltanto se ti vede in difficoltà, se non sai che cosa dire, altrimenti ti lascia tutto lo spazio che vuoi». Chi non ci crede, chieda lumi alla Parietti. Sorride con la confidente ingenuità dell'adolescenza, Pinocchietta, e Roberto la Volpe butta lì, «sai che ti dico? Stavolta sarà Ambra che guida De Crescenzo con l'auricolare». Pinocchietta ignara ride di gusto, e Luciano il Gatto socchiude gli occhi sornioni, «oh, siamo d'accordo però, se qualcuno dice cazzate io dormo, è lecito dormire?». Ambra incassa con smorfietta da Ambra, mentre la Volpe le squadra con aria estasiata l'abitino blu, «oh, chi ti veste?». Lei gliela serve su un piatto d'argento, «Alberta Ferretti, mi veste», e la Volpe, quasi en passant, «e se vede...». Pinocchietta accusa il colpo, «parli tu con 'sta camicia» rilancia, ma la Volpe è scatenata: attraverso le lenti spesse, butta l'occhio nella casta scollatura e fa al Gatto «ehi, porta il reggiseno nero», e il Gatto va con la storia di Pericle e dell'etera Aspasia nobilitata dall'amore. Lezione di storia e vita ad uso delle Pinocchiette. Camerieri miti recano vivande di mare, la Volpe D'Agostino acchiappa una cozza, una di quelle cozzone spagnole grassone, la cava dal sugo e fa. al Gatto: «Guarda qui, Ambra nuda». Stavolta Pinocchietta ha la botta buona, «solo così puoi veder- la, Ambra nuda». Ben giocata: il Gatto e la Volpe decidono che la scozzonatura della ragazzuola può bastare, e le offrono il dono amicale della complicità: «Facciamo così propone D'Agostino - al Dopofestival tu sarai quella di "Generazione X", De Crescenzo è "Generazione Inps", e io "Degenerazione"». Pinocchietta ride, sollevata. Gabriele Ferraris 22,55 Secondo ospite: COSI' IN TV ORE 20,58 Baudo apre la 46a edizione del Festival. Entrano Sabrina Fenili e Valeria Mazza. ORE 21,03 Primo ospite: Brucb Sprlngsteen. ORE 21,13 Campioni Al Bano, Aleandro Baldi - Marco Guarani, Luca Barbarossa, Umberto Bindi e I New Trolls, Elio e Le Storie Tese, Riccardo Fogli, Giorgia, Amedeo Mlnghl. ORE 22,06 Finalisti Nuove proposte '95: Cavalli, Dhamm, Di Cataldo, Fedele, Fintelo, Mara, Marcone. ORE Blur. ORE 23.02 Altri campioni: Neri per Caso, Ron, Enrico Ruggerl, Federico Salvatore. ORE 23,29 Terzo ospite Cher. Altri campioni: Ivana Spagna, Paola Turci, Paolo Vallasi, Michele Zarrlllo.

Luoghi citati: Sanremo