Una Derringer per il killer

Dal clan dei sardi agli strani suicidi Una Derringer per il killer Merano, usata una pistola da collezione MERANO. Si chiama Derringer, e sarebbe la pistola che ha ucciso tre volte a Merano. Un nome famoso, per gli esperti di armi. Pistola piccola, classificata da difesa, di quelle che stanno comode in una borsetta. A due colpi, con canne sovrapposte, recita il suo identikit. Dopo aver sparato, trattiene i bossoli. Per ricaricarla bisogna far basculare le canne ed estrarli. Due bossoli calibro 22 furono trovati in riva al torrente Passirio, dove furono assassinati Otto Detmering e la sua compagna Clorinda Cecchetti. Poco lontano dai cadaveri, gli investigatori trovarono altre sette cartucce calibro 22, perse o abbandonate dal killer. Nessun bossolo è stato invece trovato sul luogo dell'uccisione di Umberto Marchioro, a Sinigo. E allora nasce una domanda: ma è stata davvero la stessa pistola, a sparare? 0 l'assassino ha raccolto il bossolo, dopo aver ucciso Marchioro? O quel bossolo è andato perso, magari in quel Iavatoio su cui si è abbattuto il corpo del contadino? Oppure la pistola usata non è una Derringer? La Derringer su cui stanno indagando i carabinieri è un'arma di produzione statunitense, che non risulta nel catalogo generale italiano delle armi, e che perciò dovrebbe essere difficilmente reperibile. Non una pistola da killer, piuttosto da collezionista. Infatti ha una storia alle spalle, e vanta un omicidio illustre nella sua storia: quello del presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln, ucciso il 14 aprile del 1865 da una pistola ad avancarica Deringer (con una «r» sola), di quelle che andavano di moda negli anni intorno al 1850, soprattutto tra i giocatori di azzardo del West. Che la preferivano perché era facile da nascondere (in una manica, ad esempio). Comunque, vuoi per la fama derivata dal delitto Lincoln (a impugnare la pistola era stato John W. Boote) vuoi per la popolarità di questa arma così «comoda» per i professionisti del poker, la Deringer ebbe un grande successo. Molti la imitarono, avendo l'accortezza di aggiungere quella «r» in più. Il nome poi rimase a indicare una pistola tascabile, per la difesa e l'offesa alle brevi distanze. [r. cri.J lina Derringer simile a quella usata dal killer di Merano Nella foto a destra, Umberto Marchioro, ucciso nel suo maso a Sinigo E' la terza vittima

Persone citate: Abramo Lincoln, Cecchetti, John W. Boote, Marchioro, Umberto Marchioro

Luoghi citati: Lincoln, Merano, Stati Uniti