Gonzàlez trucca un video con immagini subliminali

Gonzàlez trucca un video con immagini subliminali SPAGNA Colpi bassi nella campagna elettorale del psoe Gonzàlez trucca un video con immagini subliminali MADRID. Grave imbarazzo tra le fila del partito socialista spagnolo: il quotidiano «El Mundo» ha pubblica ieri le foto di immagini subliminali utilizzate in un video elettorale dello schieramento guidato dal premier Felipe Gonzàlez. Le immagini subliminali, cioè mostrate con un tempo di esposizione tale da non consentire allo spettatore di percepirle a livello cosciente, quando viene menzionato il leader dell'opposizione di destra José Maria Aznar proiettano esplosioni atomiche, cani dobermann ringhianti e marionette appese a fili. La parte dedicata a Gonzàlez è invece «condita» da immagini subliminali seducenti: ragazze in minigonna e l'eroe nazionale e campione di ciclismo Miguel Indurain in pose vittoriose. «El Mundo» è riuscito a fermare e fotografare le immagini grazie ad apparecchiature sofisticate. Una portavoce del partito si è limitata a dire di dover ancora vedere le immagini. «Se è come dice "El Mundo", sembra una cosa piuttosto grave», ha però aggiunto. Velenosa la frecciata di Aznar a Gonzàlez: «Certo che la tua onestà e il tuo rispetto della democrazia ti abbiano lasciato sorpreso dall'accaduto - ha scritto il leader della destra in una lettera al premier - ti invito a togliere dalla circolazione il video». Travolto da una serie infinita di scandali, il partito di Gonzàlez sembra avviato verso una clamorosa sconfitta nelle elezioni del prossimo 3 marzo. Secondo un nuovo sondaggio pubblicato ieri dal quotidiano «Ya», il partito popolare ha un vantaggio sul psoe di nove punti e sfiora ormai la maggioranza assoluta dei seggi. [Agi-Ansa]

Persone citate: Aznar, José Maria Aznar, Miguel Indurain, Mundo

Luoghi citati: Madrid, Spagna