Hollywood alla gogna

Hollywood alla gogna I FILM DI OGGI IN TV Hollywood alla gogna I PROTAGONISTI 1992, alle 20,30, su Retequattro; dur.: 118' Un produttore esecutivo in odore di crisi (Tim Robbins), minacciato di morte da uno sceneggiatore, decide di passare all'attacco. Uccide la persona sbagliata, ma niente paura: i cattivi, a Hollywood, vivono febei e contenti. Robert Altman affronta la satira dell'industria del cinema contemporanea, dove gli studios sono diretti da cretini che esigono che si riassuma un film in venticinque parole, e dove le buone idee sono sacrificate al lieto fine che il pubblico pretende. Altman oscilla furbamente tra la parodia e il rispetto delle regole che intende dileggiare. Molti pezzi di bravura ma anche troppi ammiccamenti cinefili fini a se stessi. I protagonisti dei due film nel film sono Julia Roberts, Bruce Willis, Susan Sarandon, Peter Falk, Scott Glenn e Lily Tomlin. Quelli del film sono Greta Scacchi, Whoopi Goldberg, Fred Ward, Sydney Pollack. Tra la schiera di attori nella parte di se stessi, Anjelica Houston, Burt Reynolds, Cher, Jeff Goldblum e Jack Lemmon. Altman omaggia anche De Sica e il cinema italiano. 1A TENDA NERA 1995, alle 20,50, su Raidue; dur.: 90' Prima tv. Regia di Luciano Mannuzzi con Luca Barbareschi e Anna Kanakis. Un thriller ambientato in una cittadina romagnola. Un'anziana donna denuncia la scomparsa dei suoi mici. Il prete del paese vuole fare rivelazioni al capitano dei carabinieri Leonardi (Barbareschi) che sostituisce un collega morto in circostanze misteriose, ma resta vittima d'un incidente. C'è poi un gatto (morto) che viene ritrovato nell'acquasantiera. IMMAGINI PAU/IHOIBO 1992, alle 20,30, su Raitre; dur.: 100' Diretto da M. Tuchner con R. Foxworth e M. O'Sullivan. Ted decide di vendere la sua casa e si rivolge all'agenzia di Gayle. Arriva un cliente di colore che possiede una pistola e fa capire che sa usarla per uccidere. I due (Gayle e Ted) finiscono all'ospedale e qui vengono a sapere che il ebente ha un passato terribile. Si arriva a un processo contro un tale di nome Samuel, ma forse si tratta di uno scambio di persona. ORiANDO 1992, alle 22,50, su Retequattro; dur.: 92' Regia di Sally Porter con Tilda Swinton. Da un romanzo di Virginia Woolf la giovane regista inglese realizza un film sulla storia di un uomo che si appropria della sua intima dimensione femminile, attraversando le epoche dal mondo elisabettiano ai giorni nostri, quando metterà alla luce una bimba.

Luoghi citati: Hollywood, Pau