La FIS obiettivo primario

La FIS, obiettivo primario La FIS, obiettivo primario Ttuesta spettacolare notte di scherma e di flamenco - è Nicola Granieri, presidente del Club di Scherma Torino che parla - rispecchia la creatività ed il dinamismo del nostro Club. Siamo una società ben connotata nella realtà della città con la quale dialoghiamo intensamente ed alla quale offriamo valori profondi e solidità di intenzioni. E' bello poter dire che siamo protagonisti e che ci sentiamo pronti ad insegnare l'arte della scherma a tanti ragazzi. Ecco perché dico: venite a trovarci, vivrete un pomeriggio tra amici, tra gente che ama e vive lo sport con assoluta genuinità. Atleti come Laura Chiesa, Tonhi Terenzi e Francesco Rossi spiegano oltre ogni considerazione mia, la validità del prodotto agonistico della nostra scuola». Granieri, imprenditore impegnato, continua ad essere interessato alla politica federale della scherma italiana alla quale ha già dato tanto come atleta: ipotizzare un suo ingresso, presto, nei vertici della Federazione non è un'utopia. «Sono rimasto per un anno alla finestra - commenta -. Volevo osservare la nuova frontiera di questo sport al quale ho dedicato tutta la mia vita. Non ho mai pensato di operare nell'ombra contro gli attuali reggenti, di propormi come un accanito oppositore. Devo però riconoscere che sono sorti importanti problemi di percorso e che, da tutte le regioni d'Italia, molti amici mi hanno stimolato per ripropormi nell'ambito federale. Ebbene, vedremo. Per spiegare meglio il mio pensiero, si sappia in ogni caso che il mio interessamento non è legato ad un problema di carica, quanto piuttosto di programma. Lotto per la scherma, voglio dire, non per il mio personalissimo cadreghino». Ma veniamo al Club di Scherma Torino: è collocato in uno degli angoli più spettacolari e romantici della città di Torino: al Valentino, in quell'isola verde a due passi dal Po, percorribile soltanto a piedi, che appartiene veramente a tutti, giovani e vecchi, bimbi e grandi e che si configura come un piccolo paradiso nel cuore della città. Granieri ha tramutato questa solida società in una piccola polisportiva. La scherma è cioè l'elemento primario dell'insegnamento quotidiano, ma i giovani «al Club» hanno a disposizione altre discipline con cui divertirsi: è il caso di tennis, calcetto, e ancora, preparazione atletica e nuoto. Ed infine, ovviamente, la scherma a disposizione per atleti di tutte le età. Forse non lo sapete, ma ci sono corsi anche per gli Under 40. Nicola Granieri si ripropone per la Federazione

Persone citate: Francesco Rossi, Granieri, Laura Chiesa, Nicola Granieri, Tonhi Terenzi

Luoghi citati: Italia, Torino