«Un grande amico perduto»

«Un grande amico perduto» UN NONNO FELICE IN TV «Un grande amico perduto» Bramieri: troppo giovani per quel ruolo GINO Bramieri, ma allora i nonni sono in disarmo? «Non credo, penso che sia più un problema d'immagine». Ci spieghi, ci spieghi... «Vede, una volta il nonno era una figura ben precisa, due bei baffoni bianchi, un'aria autoritaria e bonaria nello stesso tempo. Per noi piccoli era un riferimento. Mi spiego con un paragone militare. Il papà era il sergente cattivo, un po' carogna, se mi consente il termine. Comandava, sgridava, incuteva timore. Il nonno osservava, poi interveniva come potrebbe fare il generale buono: una parola qui, un'altra là, e tutto si met- teva a posto. P - ii piccoli era il grande amico. Oggi di nonni così non ce ne sono più». E dove sono finiti? «Sono troppo giova- ", il mio nonno è morto a 85 anni quando io ne avevo cinque, ottant'anni di differenza, capisce? Oggi è vero che si fanno figli più tardi, però ci sono in giro un sacco di nonni di cinquantanni. E a quelli gli girano le scatole di farsi chiamare nonno, proprio non ne hanno voglia. Ho letto che la Muti è nonna a quarant'anni, ma le pare? Provi a chiamarla nonna, non penso che sarà felice...». Insomma, non c'è più il nonno stile Babbo Natale? «Eh già, proprio così. Lo sa che cosa diceva in proposito Confucio?». Confesso la mia ignoranza, che cosa diceva il grande saggio cinese? «Diceva: una delle soddisfazioni più belle della vita è quella di sentirsi nonni, o nipoti». Tempi andati, dunque? «Speriamo non del tutto. Io ho ingiunto a mio figlio di dotarmi al più presto di nipotino, tanta è la voglia di avere un bimbetto con cui fare il nonno vecchia maniera. L'ho anche minacciato, di recente: se non mi fornisci tu un nipotino, ti faccio io un fratello». E la sua compagna che cosa dice? «Lei ha già due figlie, sono le mie signorine, la più grande ha sette anni. Ma ormai sanno già tutto, non sentono un gran bisogno del nonno. Vede, siamo sempre lì: ci vuole il nonno che insegni qualcosa ma spesso mancano gli allievi». Quando lavora in televisione riscontra questa «voglia di nonno»? «Eccome. Pensi che quando in "Norma e Felice", la domenica su Canale 5, interpreto il nonno e ho a che fare con bambini, e non succede in tutte le puntate, gli indici di ascolto salgono e di parecchio, passano da tre a quattro milioni di spettatori. E chi sono quelli in più? Tutti bambini che si sono impossessati del telecomando e non lo mollano: sono curiosi di vedere com'è fatto un nonno, uno vero...... [p. poi.] Bambini con i nonni: sono sempre meno i piccoli che passano il loro tempo libero con gli anziani. E aumentano i vecchi che vivono soli: uno su tre L'attore comico Gino Bramieri protagonista su Canale 5 con «Nonno Felice»

Persone citate: Bramieri, Gino Bramieri