Compagni di Scuola

di Scuola di Scuola a cura di di Scuola AVOGADRO Qualche volta i gemelli Bianco portavano in classe sax e clarino tilmente acconsentì ad infliggere duri allenamenti settimanali di questo sport ad una banda di incauti: nei giorni che seguivano ogni «seduta», eravamo regolarmente paralizzati da dolori lancinanti che insorgevano ad ogni piccolo movimento. Dei compagni ricordo Cazzola, mancato qualche anno fa, molto ammirato da tutti perché era l'unico che pasteggiava con un quartino di vino. Caneva era invece il promotore di ogni iniziativa. Faceva parte delle formazioni GL, ed il suo esempio ci trascinò alla lotta partigiana. Era la stagione dei grandi ideali. Rastello fu talmente entusiasta del film «Vorrei volare», che contagiò tutta la classe, e una volta tagliammo per andare a vederlo. Rigo e Avataneo nella bella stagione venivano in bicicletta da Chieri. Avataneo scrisse l'inno del nostro corso sul motivo della canzone degli avieri «E gira gira l'elica». Rigo costruì con materiali di recupero una vetturetta spider... In classe avevamo i gemelli Bianco amiconi di tutti. Talvolta portavano il sassofono e il clarino e ci allietavano con pezzi di musica moderna. Il meno scatenato dei due ha fatto una brillante carriera come ufficiale della Benemerita. Il più estroverso è stato contitolare di un'impresa di trasporti internazionali molto prospera, anche grazie alla sua grande carica di simpatia. Ricordo molto bene anche gli altri compagni, ma per non dilungarmi, informo gli interessati che per solennizzare degnamente l'avvenimento, Petruzzelli sta preparando un memorabile programma di festeggiamenti. Le adesioni si possono dare al suo numero di telefono di Torino, 011/ 317.52.33.

Persone citate: Avataneo, Cazzola, Petruzzelli, Rastello

Luoghi citati: Caneva, Chieri, Torino