Festa per innamorati di tutte le età

40 40 SERVIZI PROMOZIONALI PublJLkompass Speciale S. Valentino Un dono o un fiore per un giorno speciale Festa per innamorati di tutte le età «Be my Valentine!» scrivevano su di un biglietto i ragazzi e le ragazze degli Anni 50 e 60 in America e lo facevano recapitare a chi aveva conquistato il loro cuore. Se il destinatario accettava, la sera di San Valentino sarebbe trascorsa romanticamente tra l'orchidea da appuntare sull'abito delle ragazze e l'immancabile bacio. San Valentino era a quei tempi l'occasione ideale per osare finalmente, e dichiarare il proprio amore al ragazzo o alla ragazza dei propri sogni; la ricorrenza più attesa per dar inizio a nuovi flirt, per misurare in base ai bigliettini ricevuti, la potenza del proprio fascino. Storie d'oltreoceano giunte ben presto anche in Europa-e adeguatesi alla cultura e alle tradizioni di ogni Paese. In Francia ad esempio, non si può parlare di innamorati senza nominare il padre dei «fidanzatini» più celebri: quelli creati dalla mano di Peynet. Figure senza età, perennemente giovani e colti in atteggiamenti di pudica tenerezza, mano nella mano, seduti su una panchina, a dirsi tenerezze senza tempo. In Italia, più che rappresentare l'opportunità di dichiararsi per la prima volta a chi si ama, San Valentino consacra gli amori già palesati. E' la Festa degli innamorati, di chi sottolinea con un gesto, un regalo, un fiore, il sentimento che il tran tran quotidiano o domestico spesso mette a tacere e dà per scontato. Una festa che non fa differenza d'età, che celebra l'amore acerbo degli adolescenti e quello sereno e appagato degli anziani, ogni coppia intenerita dalla propria storia, giovane o vecchia che sia. I modi per festeggiarlo sono tanti, ciascuno può inventare il proprio: dalla classica cena a lume di candela, alla serata in discoteca, alla passeggiata al chiar di luna sfidando «Guarda, una trappola fitori moda per ragazze!» dice la fanciulla della vignetta diPewiet il freddo e confidando nel tepore di un abbraccio. Immancabile invece il regalo: chi ha poca fantasia e poco tempo per scegliere e cercare, può usufruire di una delle tante confezioni «San Valentino» presenti in molti negozi: profumi, compact disc, dolciumi, intimo, bigiotteria e gioielli solo per citare i più comuni. E i fiori naturalmente. Non dimenticando che, come scriveva Gertrude Stein, anche in questo caso: «Una rosa è una rosa, è una rosa, è una rosa...». Per San Valentino propone Girocollo in oro con deliziosi ciondoli dalle 85.000 lire Fedine e medaglie LEI-LUI dalle 70.000 lire Orologi NICE in sughero dalle 78.000 lire E tante altre novità CORSO BRESCIA, 21 TORINO-TEL. 23.57.61

Persone citate: Gertrude Stein, Peynet

Luoghi citati: America, Francia, Italia, Torino