PER SUSSURRARE «TI AMO»

SAN VALENTINO SAN VALENTINO PER SUSSURRARE «TI AMO» Tante idee regalo speciali per la festa degli innamorati Un fisico bestiale. Ecco un pensiero divertente: un abbonamento valido per tre mesi in un centro Fitness con piscina, sauna, bagno turco. Il Clan Fitness di corso Svizzera 10 (771.14.14) e via Spoleto 9 (749.50.71) offre 0 tutto compreso per 90 giorni al prezzo speciale di 300 mila (0 listino era di 430 mila). Idea originale è regalare il corso di salsa, merengue e cha cha cha (10 lezioni in orario serale) che costa 100 mila anziché 150. La promozione scontata è valida solo nel periodo dal 9 al 14 febbraio. Gadget. Un grande cuore gonfiabile che lancia messaggi d'amore (dalle 7 alle 39 mila) per fare presa sull'anima gemella. Ma ci sono anche cuoricini antistress da stringere tra le mani (9 mila). Nelle cartolerie (ad esempio da Porrino in corso Sebastopoli 176/178 (tel. 353.184) i teen agers troveranno i timbrini di Stranamore che lasciano affettuosi e indelebili messaggi (1500 lire). Il tram dell'amore. Gironzolando per le vie della città, dal parco del Valentino alle suggestive piazze e gustare una cenetta «itinerante» a lume di candela. Il Ristotram dell'Atm diventa per un giorno il «tram dell'amore» e può ospitare fino a 20 coppie di innamorati (tel. 167/01.91.52). Il noleggio costa dalle 420 (giro diurno) alle 460 mila (quello notturno) ma basta organizzarsi tra amici e dividere la spesa. La cena è ovviamente a parte e la si può organizzare con il ristoratore preferito o affidarsi ad un'agenzia di catering (ad esempio da Meridien in via San Francesco da Paola 13, tel. 817.38.44, da 60 mila a testa). Fragranze fruttate. Per immergersi - meglio in due - in un bagno di dolcezza, la boutique Perlier di via Gramsci 12 (tel. 534.486) pensa a tutti gli innamorati unendo (gratis) alla confezione di Eau de Toilette alla vaniglia, agli aromi golosi (arancio, albicocca, mela, fragola, e vaniglia bourbon), una minitaglia da collezione (lire 22.500, 100 mi). Proprio per San Valentino, Giorgio Armani propone il boccettino da 30 gr di Armani pour Homrne (40 mila) e regala - sull'acquisto di un flacone (50 o lOOml spray, rispettivamente 64 e 100 mila) - un pratico portatutto multitasche da viaggio in tessuto firmato. Nelle migliori profumerie ad esempio, da Boidi in via Marco Polo 15, tel. 58.08.57. Topolino amore mio. In videoteca a 25.550 lire, è in vendita una raccolta di cartoni disneyani a tema unico: l'amore. Un simpatico regalo che può essere accompagnato dalla lattina di cioccolatini «Petits coeurs» Lindor che contiene anche il CD con le più belle e nostalgiche «love songs». (120 grammi più CD 28 mila lire). Se il cuore fa tic toc Per il 14 febbraio la Swatch propone il modello «Romeo e Giulietta» (60 mila lire) in confezione speciale: la scatola, aprendosi, mostra un balconcino da cui si affacciano i due innamorati. Elena Del Santo AMORE IN 1000 PAROLE « 1000 modi per dire ti amo», li suggerisce il manuale edito da Armenia (22 mila lire), che insegna a cogliere le occasioni per dimostrare affetto al proprio partner con piccoli gesti quotidiani, galanterie e astuzie. Se la vostra dolce metà è un intellettuale apprezzerà i «canti d'amore» del Dalai Lama (ed. Sellerio, 12 mila): un tascabile rilegato in modo raffinato di composizioni amorose che abbracciano i vari momenti della vita. «La verità, vi prego, sull'amore» di W.H. Auden (ed. Adelphi, 9 mila lire) è invece un libro di poesie scritte sui temi dell'amore e della disonestà. Volete sedurlo prendendolo per la gola? Ecco allora «La cucina dell'amore» curato da Leo Buscaglia e Biba Caggiano (ed. Mondadori, 38 mila lire), ricco di ricette con ingredienti afrodisiaci. Se invece cercate qualcosa di più spiritoso potete optare per «Amore Amore» di Mordillo (ed. Mondadori, 28 mila lire) che ritrae in chiave fumettistica, le situazioni comiche della vita di coppia. Ben fornita sull'argomento è la libreria Borgopò di via Ornato 10 (telefono 819.63.86). AMORE CON I FIOCCHI Quest'anno l'amore s'infiocchetta. Almeno stando alle parole di Rosalba De Wan, via Roma 98 (telefono 547.917), che per la festa degli innamorati suggerisce di regalare un fiocco d'amore. Ispirati ai monili disegnati dal francese Marcel Boucheron, ecco le spille placcate in oro con smalti o Strass (dalle 58 alle 504 mila). Farete la felicità di una fidanzatola romantica con quella in stile retro decorata con perline (185 mila). Ripresi dai modelli in voga negli Anni 50 e 60, voilà le riproduzioni più essenziali, facili da portare anche sopra il tailleur (dalle 90 alle 180 mila). Per una lei giovane ci sono poi le versioni più sbarazzine dalle linee stilizzate (sulle 45 mila). I fiocchi vengono confezionati in un tenero cofanetto a forma di cuore, dalle tonalità d'antan (rosa antico, bruciato, verde oliva) già compreso nel prezzo. Se 0 destinatario del regalo è un uomo, De Wan propone eleganti copribottoni in argento placcati in oro giallo e bianco da applicare sui polsini della camicia (la confezione da due a lire 40 mila) al posto dei più classici gemelli. AMORE E ALTRE CULTURE Come celebrano l'Amore i nuovi torinesi? Per San Valentino le donne filippine si vestono in rosso, si ornano con ninnoli a forma di cuore e, almeno per un giorno, corteggiano gli uomini invitandoli ad uscire e porgendo rose rosse. Le ragazze, comprese le singles, quel giorno, devono avere un cavaliere, non importa se fidanzato o no: si dice infatti che chi non riesce a procurarsi un uomo ne starà senza per tutto l'anno. In Brasile, la festa si celebra nel giorno di di Sant'Antonio, il 13 giugno. La coppia si scambia piccoli pegni d'amore. E' bene però non regalare a lui una camicia: porterebbe sfortuna al fidanzamento. In Eritrea, così come in Somalia e in Zaire, non esiste alcuna festa dell'amore, ma si usa celebrare in grande stile il fidanzamento. E' comunque segno d'affetto offrire alla donna gioielli in oro. In Marocco, lui dona anche capi d'abbigliamento in segno di intimità ed intesa. Ciò avviene in momenti rituali ad esempio, l'ultimo giorno del Ramadan o al risveglio dalla prima notte di nozze.

Luoghi citati: Armenia, Brasile, Eritrea, Marocco, Somalia, Zaire