Dolcezza e rapidità per capelli ben curati

32 32 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Acconciature Nel salone «Speedy Look», in via Fréjus 58 Dolcezza e rapidità per capelli ben curati Una testa curata, acconciature personalizzate e attuali, chiome forti e lucenti. Quale fanciulla o signora non accarezza questo sogno di venustà, che si rivela quasi una chimera? Agenti ambientali deterioranti e aggressivi trattamenti locali (dalle permanenti alle tinture) «stressano» i capelli, che risultano spesso opachi, sfibrati, fragili e refrattari a qualunque terapia. Si aggiungano gli incerti dei trattamenti domestici. Gli effetti infelici sono sotto gli occhi dei parrucchieri. Di qui l'esigenza, per il coiffeur torinese Paolo Taverna, di elaborare una prassi «soft». Proprio alla combinazione di dolcezza e velocità nel trattamento del capello è ispirato il suo salone, lo «Speedy Look» di via Fréjus 58 (a due passi da piazza Adriano). «La rapidità è elemento dominante di una strategia che garantisce effetto naturale oltre che salubre per le chiome», spiega Taverna, che ha in curriculum stages a Londra, Parigi e Barcellona. D'importazione iberica è, appunto, la tecnica che ispira il suo lavo- Capolli raccolti ma poco «acconciati» per le giovanissime dalle lunghe chiome ro. Ricercatezze e «segreti dell'arte» guidano le sforbiciate. Al bando i tagli belli ma pesanti, grazie ad una tecnica di sfilatura a forbice che dona leggerezza e volume e predispone la messa in piega. L'eventuale permanente è «direzionale», ovvero finalizzata all'effetto desiderato. Il tutto, nel segno di dolcezza e prevenzione, con prodotti non aggressivi (targati «Framesi»), tempi di posa cronometrati e trattamenti mirati. «Per ottenere determinati "effetti speciali" è sufficiente permanentare una parte della capigliatura, mentre per chiome lunghe possono bastare otto bigodi». Accorgimenti che favoriscono una messa in piega davvero «speedy». Il segreto è un'asciugatura rapida delle radici, che vengono sollevate con speciali spazzole. La realizzazione dell'acconciatura diventa quindi rapidissima: per capelli lunghi e folti bastano 15 minuti. Nel nuovo salone di via Fréjus (inaugurato da circa un anno) il parrucchiere è alleato con la clientela anche in tema di look. Linee e colori aggiornati, ma senza forzature questo il precetto-guida di Taverna: «Occorre sintonizzarsi con il pubblico, conoscerne gusti e psicologia, oltre alle caratteristiche estetiche, per soddisfarne le esigenze, suggerendo soluzioni idonee, senza alcuna imposizione». Non mancano, comunque, suggerimenti: ottimi i colori caldi, come il tiziano dorato o il biondo grano, mentre il nero assoluto indurisce il viso, ma si addice a tagli stilizzati. Per le giovanissime dalle lunghe chiome, capelli raccolti ma poco «acconciati», ad effetto naturale. Stesso criterio per criniere mosse e scapigliate (tornate in auge di recente): per un effetto-medusa stiloso, la selvaggeria va dosata a regola d'arte. ACCONCIATURE

Persone citate: Paolo Taverna, Speedy, Taverna

Luoghi citati: Barcellona, Londra, Parigi, Taverna