Un film per San Valentino di D. Ca.

Un film per San Valentino Un film per San Valentino Prima o dopo cena, la sera di San Valentino, al cinema. Il cartellone cittadino offre due film per gli innamorati: la pregevole commedia «Il presidente - Una storia d'amore» con Michael Douglas capo dello Stato Usa che s'invaghisce dell'ecologista Annette Bening e il kolossal epico «Braveheart» con Mei Gibson innamorato delle avvenenti Catherine McCormack e Sophie Marceau (nella foto). /// allo il regista polacco Kieslowski e. sotto. ( rianni Morandi protagonisti (/ci dibattiti di 'Parole & Note» del 9 e del 12 febbraio discografica nazionale, dall'altro un esempio di sinergia dei media, che puntava a moltiplicare lo sfruttamento deU'immagine di un clivo attraverso i diversi mezzi di diffusione di massa (dischi, cinema, tv). Secondo Stefano Della Casa, tra i primi ad aver prestato attenzione critica al fenomeno, i musicarelli furono il punto di riferimento della generazione che poi sfocerà nel '68, il veicolo di un ancora incerto malessere percorso da suggestioni di rivolta. Insomma, i musicarelli sarebbero l'altra faccia dei «Pugni in tasca», lo specchio in cui si rifletteva la generazione del boom, la prima con qualche soldo in tasca da spendere e una confusa ansia di protagonismo, dopo i rigori del depoguerra. Alberto Barbera la storia IMMAGINI per riflettere. Il Consiglio Regionale e l'Aiace organizzano la nona edizione della rassegna itinerante «Dentro la storia». Rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, si svolge in diciannove città piemontesi. Sette i locali di Torino e provincia che aderiscono all'iniziativa: Centrale d'essai in via Carlo Alberto 27, Sabrina a Bardonecchia, Universal di Chieri, Stazione di Collegno, Abcinema di Ivrea, Ritz a Pinerolo, Cenisio a Susa. Tre i film in cartellone quest'anno: «Sostiene Pereira» di Roberto Faenza con Marcello Mastroianni protagonista della trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, il vincitore alla penultima Mostra di Venezia (ex aequo con il sopravvalutato «Vive l'amour»), «Prima della pioggia» del macedone Milcho Manchevski, «Terra e libertà» con cui Ken Loach porta a conoscenza del pubblico un episodio della guerra civile spagnola della fine Anni Trenta. Proiezioni mattutine con inizio alle 10. Modico il prezzo dei biglietti: 3 mila lire. Ingresso libero, invece, per gli insegnanti. Questa settimana sono in programma «Prima della pioggia» sabato 10 al Sabrina, «Terra e libertà» lunedì 12 all'Universal di Chieri mentre il Cenisio di Susa propone la stessa mattina «Prima della pioggia», «Terrà e libertà» è previsto il 14 al Centrale. Ulteriori informazioni allo 011 538.962. [d. ca.] il Museo a Lisbona LE opere del Museo del Cinema a Lisbona. Mentre in città non si può certo affermare che le iniziative per il Centenario dell'invenzione dei fratelli Lumière non diano tregua al cinefilo, il Museo Nazionale cittadino organizza con la Fundacao das Descobertas, Commisao Para o Centenario do Cinema e la Cinemateca Portuguesa la mostra «La magia dell'immagine» al Centro Cultural de Belém di Lisbona. La rassegna espositiva è infatti interamente dedicata alle Collezioni del Museo del Cinema e propone, su una superficie di 1800 metri quadrati, oltre quattrocento pezzi che prima o poi (si spera almeno entro il Duemila) anche i torinesi che non si recano a Lisbona in questo periodo potranno vedere. Basata sul precinema, la mostra descrive lo sviluppo della ricerca tecnica e delle pratiche spettacolari realizzate nei secoli attraverso oggetti, strumenti, immagini, lanterne magiche, scatole ottiche. L'area del Centro Cultural de Belèm ospiterà anche spettacoli di teatro delle ombre e di lanterne magiche. «La Magia dell'immagine L'archeologia del cinema attraverso le collezioni del Museo Nazionale del Cinema di Torino» è allestita dal 14 febbraio al 30 maggio. [d. ca.]