INCANTO NAPOLETANO Il grande ritorno della Nccp in concerto il 9 febbraio di 1. D.

CONSERVATORIO CONSERVATORIO INCANTO NAPOLETANO Il grande ritomo della Nccp in concerto il 9 febbraio SENZA dubbio la napoletana Nuova Compagnia di Canto Popolare rappresenta uno degli esempi più alti di musica etnica nel nostro Paese. Insieme da più di un ventennio, questi musicisti hanno cantato le storie di tutti i giorni e con quel dialetto napoletano capace di entrare nel cuore di ognuno. La Nccp sarà il 9 febbraio al Conservatorio di piazza Bodoni, per iniziativa del Folk Club (informazioni Qui sopra, la Xccp. a destra i Tota Sotto, Peppino Di Capri e Fred Bori gusto FREB & PEPPINO INSIEME Calma, non è un «evento tra i più importanti della stagione musicale italiana». Non scherziamo. Però può essere piacevole, ritrovare sullo stesso palcoscenico, per una sera, i due re delle dolci estati degli Anni Sessanta. E questo vi offre «Fred & Peppino, due ragazzi irresistibili», ovvero Fred Bongusto e Peppino Di Capri in un concerto a due voci che approda giovedì 15 febbraio al Teatro Colosseo (ore 21,15, biglietti a 45 e 40 mila lire a seconda dell'ordine di posti, prevendite alla cassa in via Madama Cristina 71). Nato dall'incontro dei due «re della mattonella» in occasione di una serata in quel di Ischia, lo spettacolo propone un tuffo nel passato della canzone confidenziale all'italiana, da «Una rotonda sul mare» a «Roberta», da «Spaghetti a Detroit» a «Champagne». Un come eravamo nostalgico per ultraquarantenni, ma anche un'occasione offerta ai più giovani di conoscere i trascorsi non ignobili della nostra musica leggera. e prenotazioni al numero 537.636). Il concerto, che s'inizierà alle 21,30, seguirà il copione deciso per il tour 1996, che s'intitola «Incanto Acustico» e che nel nome racchiude il duplice obbiettivo di. suonare e cantare in acustico, e intanto di «incantare». «La prima parte - racconta il cantante Giovanni Mauriello, con Fausta Vetere una delle "anime" della Compagnia sarà legata al repertorio che ha fatto la storia del gruppo. Qui ci saranno i successi più famosi e le canzoni che hanno fatto il giro del mondo. Nella seconda parte invece daremo spazio alle canzoni dei due dischi della svolta: "Medina" e l'ultimo "Tzigari" hanno infatti subito le contaminazioni mediterranee proprie della musica etnica greca, turca, africana e spagnola». La Nuova Compagnia di Canto Popolare edizione 1996 è composta da Fausta Vetere e Giovanni Mauriello alle voci, Michele Signore al violino, Carlo Faiello al basso (è lui l'autore di molti pezzi di «Medina» e della bella «Capere» contenuta in «Tzigari»), Franco Farabolo alle percussioni e Corrado Sfogli ai plettri. [1. d.]

Luoghi citati: Detroit, Ischia