Lisbona il pre-cinema mondo di meraviglie di Armando Caruso

Da stasera la mostra concepita a Torino Da stasera la mostra concepita a Torino Lisbona, il pre-cinema mondo di meraviglie Un'esposizione sulle invenzioni: lanterne magiche e caleidoscopi «La magia dell'immagine» s'invola per Lisbona e inaugura, questa sera, la mostra. Un'esposizione in cui si possa vedere tutto ciò che ognuno di noi vorrebbe sapere sulla storia del pre-cinema, sulla ricerca tecnica, sulle pratiche spettacolari realizzate nel tempo, che precede una delle invenzioni più fantastiche: quelle che alimentano tu tt' ora l'immaginario collettivo. Una mostra, la più «impegnata» finora vista, coprodotta dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Fundacao dal descobertas, Commisao para o Centenario do Cinema e dalla Cinemateca Portoguesa, ordinata al Centro Cultural de Belém. Una mostra che ha una sua fisicità precisa, calcolabile non soltanto negli oggetti che propone, ma anche negli spazi, grandiosi. Chi ha ancora animo e curiosità fanciulleschi, vedrà lanterne magiche, prassinoscopi, zootropi, scatole ottiche, diorami teatrali esposti assieme alle immagini che evocano il fascino del cinema. ■■<• Una móstra originale, pensata nei nummi particolari: in cui nell'architettura espositiva realizzata I fratelli Lumière: cento anni fa la loro prima proiezione cinematografica. Tutto il «precinema» sarà in mostra all'esposizione di Lisbona che si apre questa sera. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino da Vittorio Gregotti e Manuel Saldago si terranno spettacoli di teatro delle ombre, di lanterne magiche organizzati dal Museo del Cinema e dal Gruppo teatrale Controluce. Il cinema quindi come si vede oggi, ma soprattutto come s'è pensato «prima», che allinea meraviglie a non finire. Sette gli spazi dedicati alla ricerca, concepiti come spazi storici, tecnici e microspettacolari con un percorso preciso, che porta dall'ottica, dalla camera oscura fino al caleidoscopio, che rappresentano le prime sperimentazioni per moltiplicare le immagini, i «Mondi Nuovi» e le scatole ottiche; «Panorama e spettacoli Irirama», «Il teatro delle ombre» la «Fantasmagoria» e infine il «Movimento», la «Cronofotografia», la «Genesi del Cinema», con gli apparecchi di Lumière. E' tutto questo l'esposizione di Lisbona, che segna in modo puntuale la nascita del cinema. Un'esposizione che scaturisce dalla collaborazione fra Regione Piemonte, Comune di Torino e Museo Nazionale del Cinema. Armando Caruso Ò T

Persone citate: Manuel Saldago, Vittorio Gregotti

Luoghi citati: Comune Di Torino, Lisbona, Piemonte, Torino