A Torino le star del fioretto di Giorgio Viberti

Venerdì e sabato il trofeo Lancia, 5a tappa di Coppa del Mondo A Torino le star del fioretto Venerdì e sabato il trofeo Lancia, 5a tappa di Coppa del Mondo Trillini e Vezzali guidano le azzurre Venerdì e sabato Torino torna ad essere per un weekend la capitale della scherma internazionale. Le migliori fiorettiste di una ventina di Paesi daranno vita alla 5a tappa di Coppa del Mondo '96, prologo naturale ai Giochi di Atlanta. Sulle pedane del palasport Ruffini (venerdì dalle 10,30 e dalle 14, sabato dalle 8,30) e del Circolo Scherma Torino di viale Ceppi 5 (sabato dalle 16,30 per le finali) saranno di scena tutte le protagoniste delle prossime Olimpiadi in Usa, fra le quali naturalmente le azzurre Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Diana Bianchedi e Francesca Bortolozzi. Proprio le fiorettiste italiane figurano attualmente in testa alla Coppa. La classifica provvisoria è guidata dalla Vezzali, vittoriosa ad Atene e Goeppingen, seconda a Budapest e terza all'Avana. La giovane jesina precede la sua compagna di squadra Giovanna Trillini, che si è imposta nella tappa ungherese e in quella cubana (ed la vincitrice delle ultime due edizione del Trofeo Lancia). Bianchedi e Bortolozzi sono invece rispettivamente quarta e quinta, precedute dalla tedesca Weber. La Coppa del Mondo è quest'anno particolarmente importante perché consentirà alle prime sedici della classifica di accedere direttamente al tabellone individuale dei Giochi. Anche per questo il Trofeo Lancia '96 vedrà una nutritissima partecipazione straniera, guidata dalle rumene Badea, Szabo e Scarlat, dalle tedesche Weber e Fichtel, dalla francese Modaine, dalle ungheresi Janosi e Lantos. Suggestiva anche la presenza di atlete neozelandesi, filippine e cubane. «Il Trofeo Lancia - ha detto ieri Nicola Granieri, ex azzurro ed attuale presidente del Circolo Scherma Torino - è la tappa europea più importante della Coppa. Anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare una grande gara, malgrado gli Enti Locali non ci abbiano aiutato come speravamo». Il riferimento polemico è rivolto agli assessorati allo Sport di Comune e Begione, esplicitamen- te criticati anche da Alberto Ferrera, delegato piemontese del Coni: «Invito le istituzioni ad esserci più vicine - ha sottolineato Ferrera - perché ce lo meritiamo. Le cose vanno affrontate in maniera più concreta, tempestiva e coerente». Parole dure alle quali ha risposto indirettamente Carlo Baffert, assessore comunale allo Sport: «Cerchiamo di fare il massimo, ma i problemi sono tanti. Basti pensare al recupero di tante piscine o del Palazzo a Vela». Duelh non solo tra fiorettiste, dunque, nel Trofeo Lancia '96. Giorgio Viberti La jesina Valentina Vezzali che proprio oggi compie 22 anni è in testa alla classifica provvisoria di Coppa del Mondo grazie ai successi nelle precedenti tappe di Atene e Goeppingen

Luoghi citati: Atene, Atlanta, Avana, Budapest, Torino, Usa