Rischio-paralisi su sfilate e «battaglia»

Rischio-paralisi su sfilate e «battaglia» Rischio-paralisi su sfilate e «battaglia» CARNEVALE Ivrea: tra gli appuntamenti del giovedì grasso il passaggio dei poteri al Generale / vigili decidono il blocco degli straordinari Poche righe di comunicato stampa, e la macchina organizzativa del carnevale di Ivrea rischia la paralisi alla vigilia delle manifestazioni principali. I vigili urbani hanno deciso lo stato cu agitazione, per «le proposte deU'amministrazione rispetto al pagamento delle ore straordinarie». Proprio sulle prestazioni in orario straordinario, infatti, è incentrata la protesta: «E' da novembre che non ci vengono pagate quelle ore - spiega Ivana Valle Biglia, responsabile locale del Sulpm (il sindacato dei "civic"), a noi come a tutti i dipendenti del Comune». E aggiunge: «Grazie all'ottima programmazione del nostro comandante, finora il disagio per noi si è ridotto al mimmo. Ma continuare così è impossibile; il blocco è da ritenersi confermato sino al pagamento dei residui del '95 e a fronte di proposte concrete per il '96». I danni, per i cittadini, gli utenti e pure per l'immagine stessa di Ivrea (che nei prossimi giorni verrà invasa da decine di migliaia di visitato- ri), rischiano di essere enormi. Viabilità in tilt, code di auto e intasamenti, mancanza di un servizio informazioni: è quanto eporediesi e turisti devono aspettarsi durante il carnevale. E sarà penalizzato anche il servizio normale. Gli effetti dell'agitazione si vedranno, quindi, già domani, giovedì grasso. Inizia infatti la volata finale per l'edizione numero 189 dello storico carnevale di Ivrea: un'edizione che si attende molto dai personaggi chiamati ad interpretarla, ma finora sotto tono nell'aspetto promozionale e di allestimento, per le polemiche e le contestazioni che hanno travolto i vertici del Consorzio organizzatore. E per la prima volta, dopo anni di consuetudine, non c'è stata conferenza stampa per la presentazione del programma, ma una semplice comunicazione da parte degli organizzatori. Alle 14.30, in piazza di Città, il sindaco Giovanni Maggia passera i poteri civili al Generale Paolo Bravo. Seguirà la visita al Vescovo e al sindaco da parte dei piccoli Abbà; alle 18, in municipio, Guido Alciati e Gianni Monte riceveranno le insegne di «Oditeli et intendenti generali delle milizie et genti da guerra del Canavese». In serata, la festa in maschera per le vie cittadine. Intanto si attivano anche i gruppi della goliardia, in attesa della «Ùberatio» studentesca: stasera l'Auc, nel salone del ristorante Leon d'Oro, procede all'investitura del nuovo Prefetto. Mauro Revello Paolo Bravo, il Generale dell'edizione '96 dello storico Carnevale di Ivrea

Persone citate: Abbà, Gianni Monte, Giovanni Maggia, Guido Alciati, Ivana Valle Biglia, Mauro Revello, Paolo Bravo

Luoghi citati: Ivrea