Un liceo sperimentale per i giovani di Oulx

L'edifìcio sarà costruito dalla Provincia Un liceo sperimentale per i giovani di Oulx L'edifìcio sarà costruito dalla Provincia Classico, scientifico e linguistico Costerà 7 miliardi e sarà finito nel '98 La Provincia costruirà a Oulx un nuovo edificio scolastico che ospiterà il liceo sperimentale «Des Ambrois», caratterizzato da tre indirizzi scolastici: classico, scientifico e linguistico. Nei giorni scorsi, infatti, l'assessore all'Istruzione, Aldo Miletto, Walter Giuliano e Franco Botta, della Regione, hanno presentato il progetto di massima dell'edificio scolastico agli amministratori di Oulx che ora lo dovranno portare all'approvazione del Consiglio comunale. «Sarà senza dubbio uno degli interventi prioritari della Provincia - ha sottolineato Aldo Miletto -. Faremo in modo che si possa partire al più presto perché l'attuale situazione degli edifici scolastici di Oulx, divisi in quattro sedi, è veramente drammatica». Il progetto provinciale prevede la costruzione di un nuovo edificio di due piani per un totale di 25 aule, sala riunioni e locali per i laboratori. Verrà inoltre costruito un Palazzetto polivalente per tennis, pallacanestro e pallavolo, con 350 Maria Evelina ertero posti. Altri campi polivalenti verranno costruiti anche esternamente. L'intero complesso sorgerà nei pressi dell'oasi naturalistica regionale del Lago Borello dove verrà istituito anche un apposito Centro Studi per la salvaguardia e il controllo faunistico. «Per la realizzazione dell'intero complesso dell'area del Lago Borello, il Comune, insieme a Provincia e Regione, attuerà un apposito accordo di programma che farà la variante urbanistica, reperirà i terreni dai privati e concederà le relative concessioni», precisa il sindaco Maria Evelina Bertero. E continua: «Verranno realizzati volumi rispettosi dell'ambiente, con apposite aree che saranno adibite a parcheggio. Entro sei mesi contiamo di avere già il progetto esecutivo pronto per essere attuato». Il costo dell'intero complesso sarà di sette miliardi e potrebbe essere ultimato per il 1998. Fulvio Morello Maria Evelina Bertero

Persone citate: Aldo Miletto, Ambrois, Borello, Franco Botta, Fulvio Morello Maria, Maria Evelina Bertero, Walter Giuliano

Luoghi citati: Oulx