Bocciati all'esame i musei torinesi

Nell'indagine del Touring si «salvano» quello dell'Automobile e la Galleria d'Arte Moderna Bocciati all'esame i musei torinesi Nell'indagine del Touring si «salvano» quello dell'Automobile e la Galleria d'Arte Moderna «Gestione e servizi insufficienti» Un'inchiesta condotta dal Touring Club Italiano in 13 musei torinesi critica con «giudizi severi» la «gestione» e i «servizi d'accoglienza» del Museo Egizio e dell'Armeria Reale. Applausi invece vanno alla Galleria d'Arte Moderna e al Museo dell'Automobile. L'indagine sarà presentata domani alle 11,30, al centro congressi «Torino incontra», di via Nino Costa 8. Giancarlo Lunati e Armando Peres, presidente e direttore generale del Tei, commenteranno la ricerca a Soprintendenti e Direttori dei Musei. Tei non discute il «valore qualitativo, culturale e scientifico delle collezioni, ma esprime una valutazione su accessibilità, organizzazione, gestione, dotazione di servizi e tecnologie, strutture, supporti informativi e didattici» presenti in ciascun museo. L'indagine si è svolta in due tempi: «Visita al museo in forma anonima e successivo incontro con il direttore». «I dati raccolti per ogni istituto - spiegano al Tei - sono stati sintetizzati in un punteggio finale», pubblicato nella tabella a fianco. «Questo monitoraggio - dice il Tei - è parte di un'iniziativa estesa alle principali città italiane. La media di valutazione dei musei torinesi, pari a 5,9 punti, non ha la sufficienza, ottenuta da Genova e da Milano, rispettivamente con 6,4 e 6. Ciò è dovuto soprattutto alla mancanza di un filo conduttore capace di ricucire organicamente le opere esposte cqn gli edifìci che le ospitano». Quasi mezza pagina di critiche contesta al Museo Egizio un «allestimento che spesso delude le aspettative», un «ingresso indecoroso», la «presenza di venditori ambulanti che blandiscono le scolaresche», un «percorso al primo piano disordinato e inadeguato», «didascalie poco leggibili», «scarsa illuminazione», «squallore degli intonaci». Contestate anche le guide in vendita: «Sono "bigini" di storia egizia, ma inutili per avere informazioni sui reperti esposti». I giudizi si «attenuano invece di fronte alla funzionalità e gradevolezza della sezione topografica, nel sottosuolo, frutto dell'ultima ciclopica ristrutturazione». Duri giudizi anche per l'Armeria Reale: «Collezione storica tra le più ricche d'Europa, inaugurata da Carlo Alberto in un ambiente monumentale. E' totale l'assenza di corredo informativo che renda comprensibile al visitatore la raccolta di armi e bardature e la collochi storicamente anche in relazione alla provenienza dei nuclei che la compongono e alle imprese che la animarono». Non supera l'esame anche il Museo civico di Numismatica: «non esistono spiegazioni storiche, tematiche e geografiche» ma viene riconosciuta «l'ottima accoglienza dei custodi». Pecca invece la Palazzina di Stupinigi con «accoglienza artigianale». E a Palazzo Reale si rimprovera il «notevole disagio a visitarlo solo a gruppi» e la biglietteria «molto trascurata». Mezze lodi per la Galleria Sabauda, considerata «asettica», ma «impeccabile» e al Museo Pietro Micca: «particolare» e «suggestivo». Qui si riconosce «la cura e il lavoro di formazione degli operatori», ma «manca purtroppo di supporto informativo». «Promossi» gli altri Musei: quello del Risorgimento per «l'attenzione al pubblico, nonostante la scarsità di personale». Applausi per le mostre del Museo della Montagna. Quello d'Antichità è definito «didattico per eccellenza». In vetta spiccano la «grande suggestione» del Museo d'Arte contemporanea di Rivoli, il Museo dell Automobile «corredato di servizi per una visita piacevole» e la Galleria d'Arte Moderna, «ottimamente attrezzata». «Merito dei suoi spazi ristrutturati» dice Daniele Jallà, dirigente dei Musei Civici. «I contenitori museali sono il primo problema. Lo conferma il Museo di Numismatica, in una villa con volumi inadeguati. Ma la carenza è superata dall'impegno dei conservatori e del personale. L'azione del generale Amoretti al Museo Pietro Micca è esemplare, sotto questo profilo». Maurizio Lupo Galleria d'Arte moderna — frOCHi PROMOSSA m a"~ operturg sale Gali. Arte Moderna hrtte- dell'Automobile .tutte ArteCont. Cast. Rivoli tutte-- di Antichità tutte della Montagna .hrtte del Risorgimento tutte Galleria Sabauda lavori in alcune sale - - - Egizio tutte, con possibili limitar. Pietro Micca tutte Palazzo Reale —alcune chiuse da tempo.. Palazz. Stupinigi lavori in alcune sale. - - Armeria Reale tutte Numisrrt, Etnografia tutte- 8 7 61/2 6 6 6 51/2 5 1/2 5 1/2 5 1/2 5 1/2 5 5 GIUDIZI»} musei num. visitatori qualita qualita pulizia e accessib. (%graluiti) percorsp accoglimenio/ manutenzione handicap e corredo cuslodi Gall. Arte Moderna 34.651(10%) ottimo buona ottima si dell'Automobile 77.241 (29%) ottimo buona ottima si Arte Cont. Cast. Rivoli 100.000(16%) buono ottima ottima si diAntichita 14.458(70%) ottimo buona buona si della Montagna 36.312(75%) buono buona buona no del Risorgimento 99.687(68%) buono buona buona si Galleria Sabauda 15.083(51%) mediocre mediocre buona parziale Egizio 209.354(58%) negativo negaHva mediocre parziale PietroMicca 14.708(25%) mediocre buona mediocre no Palazzo Reale 69.144(52%) mediocre mediocre buona si Palazz. Stupinigi 39.049(26%) mediocre mediocre mediocre no Armeria Reale 16.211(60%) negativo buona buona no

Luoghi citati: Europa, Genova, Milano, Rivoli, Torino