Scoglio: mi scuso, ho sbagliato di Bruno Bernardi

Scoglio: mi scuso, ho sbagliato Scoglio: mi scuso, ho sbagliato TOR9NO L'allenatore granata si addossa tutta la colpa per la sconfìtta di Genova «E mi amareggia perché la squadra è informa» TORINO. Autocritica del Professore. Sincera e onesta esternazione in pubblico. Davanti ai cronisti e ad un gruppetto di tifosi, Scoglio si è bocciato per la partita di Genova: «Come mi attribuisco 10 e lode per l'impostazione data al Toro a San Siro con il Milan e all'Olimpico con la Lazio, mi dò zero con la Sampdoria. Dopo aver preparato nei minimi dettagli la tattica e le contromosse, ho sbagliato a non far capire ai miei giocatori che dovevano ragionare di più, facendo girare il pallone prima di verticalizzare razione, e correre di meno. Molto di meno. Altrimenti, per vincere a Marassi, avrei dovuto scegliere undici Ben Johnson». Scoglio ci teneva moltissimo a sfatare un tabù nel suo derby personale con la Samp: «C'erano tutte le condizioni, anche grazie alla disposizione a rombo di Eriksson, con Mancini arretrato rispetto a Chiesa e Ma- niero, per portare a casa da uno a tre punti. E l'amarezza è maggiore perché ho una squadra in splendide condizioni fisiche, forse la più in forma del momento. Sul piano individuale quasi tutti i granata meritano un voto alto, viceversa sotto il profilo collettivo non hanno interpretato il match nel modo giusto. E la colpa più grossa è senz'altro mia. Ora so dove sono i difetti e li correggerò». Nel chiuso degli spogliatoi di Orbassano, Scoglio ha ripassato gli errori, suoi e dei singoli. Come il piazzamento della difesa che ha facilitato il gol di testa di Mancini. Come la troppa frenesia e la mancanza di spinta sulla fascia sinistra dove Milanese (non il solo) non ha alimentato a dovere le offensive di Karic, rimasto spesso isolato. Con l'Inter, Scoglio potrebbe rilanciare Dal Canto in difesa. Alla lezione del Professore era presente anche Pelé che dovrà restare a riposo tutta la settimana per curare l'infortunio alla caviglia sinistra con la speranza di essere disponibile tra due domeniche all'Olimpico con la Roma. Scoglio non è affatto preoccupato per la classifica: «In realtà non è cambiata perché anche Atalanta, Cagliari e Cremonese hanno perso». Così sprona il Toro a riprendere la rincorsa. Bruno Bernardi Dopo il ko Scoglio è tranquillo «Ora so dove sono i difetti e potrò correggerli»

Persone citate: Ben Johnson, Cremonese, Eriksson, Karic, Mancini, Milanese, Scoglio

Luoghi citati: Cagliari, Genova, Lazio, Orbassano, Torino