Dalla Punto nasce il Van

In commercio da aprile. La presentazione al Transpotec di Verona Palla Punto nasce il Van In commercio da aprile. La presentazione al Transpotec di Verona Veicolo commerciale, ma di classe TORINO. Arriva la Punto Van, in vendita da aprile. Destinata a primeggiare nella categoria in cui si pone, si affianca alla Panda Van che in Italia è leader nel suo settore con il 23% del mercato. Sarà presentata in anteprima al «Transpotec», la rassegna che si terrà alla Fiera di Verona da domani a domenica. Con la Punto Van, derivata direttamente dalla berlina nell'allestimento S, la Fiat trasferisce in questo particolare settore dei commerciali tutte le innovazioni stilistiche, tecniche, funzionali e di sicurezza del progetto Punto, che hanno fatto della compatta Fiat un modello di grande successo internazionale, confermato dal milione •e mezzo di vendite raggiunto fino ad oggi in tutta Europa. La produzione prevista per quest'anno è di 6000 pezzi che dovrebbero aumentare fino a 9000 nel 1998. Sarà commercializzata in Italia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Irlanda, Ungheria e Cecoslovacchia. E' disponibile in tre motorizzazioni, una a benzina da 1100 ce da 54 Cv e due Diesel, una aspirata da 57 Cv, l'altra turbo da 71 Cv. Molte le caratteristiche mutuate dalla berlina. Prestazioni brillanti (da 150 a 163 km/h); consumi ridotti (da 4,5 a 7 litri per 100 km); cura nei dettagli; capacità e volume di carico elevati (450 kg, 1070 decimetri cubi, peso rimorebiabile fino a 1100 kg); grande abitabilità dei posti guida e passeggero, fra le migliori del segmento B in cui si pone; confort elevato e grande silenziosità interna; elevata sicurezza preventiva, attiva e passiva che pongono la Punto Van al vertice della categoria; freni anteriori a disco, impianto antincendio Fps, airbag per passeggero e guidatore. I veicoli commerciali venduti in Europa ogni anno sono oltre 1.300.000, di cui 228.000 van, confermando cosi il successo di questi veicoli derivati da vetture dei segmenti B, C e D. In Italia il 1995 è stato particolarmente favorevole per i commerciali. Le vendite - secondo i dati comunicati dall'Anfia - sono salite da 117.242 a 148.129, con un incremento del 26,34%. In questo scenario, Fiat Auto ha svolto un ruolo di primaria importanza, con vendite passate da 38.514 nel '94 a 53.349 e un aumento del 38,5%. Dati favorevoli anche per le esportazioni giunte al 54% delle vendite, che nel 95 hanno portato il gruppo torinese ad una quota in Europa dell'8,8% contro il 7,1% del '94. La crescita - affermano in Fiat «è conseguenza dell'impegno posto dall'azienda nel rinnovamento della gamma: dal Ducato al Fiorino, dallo Scudo alla Punto Van. Prodotti che la rete commerciale, ristrutturata e riorganizzata anch'essa, ha saputo proporre con nuovi supporti di vendita e inediti servizi in campo finanziario e assistenziale molto apprezzati dalla clientela». Renzo Viilare

Persone citate: Palla Punto, Renzo Viilare, Scudo