Ecco come la tecnica offre un salvagente di Piero Bianco

Ecco come la tecnica offre un salvagente Ecco come la tecnica offre un salvagente VADEMECUM IL DECALOGO ANTI-RISCHfl LE immagini raccapriccianti delle stragi in autostrada suggeriscono una riflessione: negli ultimi dieci anni le case costruttrici hanno compiuto passi da gigante per produrre vetture sempre più sicure, ma l'elemento-uomo continua a fare di tutto per vanificare i progressi tecnologici Alla base di incidenti cosi c'è sempre l'imprudenza: soprattutto il mancato rispetto dei limiti di velocità (che nel muro di nebbia non dovrebbe mai superare i 50 km/h). Inoltre molti automobilisti non sanno utilizzare correttamente i sistemi di sicurezza di cui le auto moderne sono dotate. Vediamo quali sono. STRUTTURA AD AS$0RB!M£MT0. Un guscio rigido, completato da barre di rinforzo all'interno delle portiere, protegge gb occupanti mentre la lamiera della carrozzeria è «elastica», cioè predisposta per accartocciarsi in modo scientifico assorbendo la forza d'urto. SBM1M M SICUREZZA. Scomparsi da più d'un decennio i pericolosi serbatoi di lamiera, che potevano esplodere o bucarsi provocando incendi, ora il carburante è stivato in contenitori plastici ad alta tenuta stagna e con proprietà ignifughe. Il serbatoio non è più laterale, ma in posizione posteriore centrale protetta dall'assale rigido. CUT-Off. Importantissimo dispositivo che. tramite una valvola inerziale, interrompe in caso di urto l'afflusso del carburante alla pompa d'iniezione: evita che la benzina continui ad irrorare il motore dopo un incidente, scongiura gli incendi. L'interruttore (che la Fiat montò la prima volta sulla Punto, poi su tutti i modelli) è sistemato sotto il sedile del guidatore. Con una semplice manovra, si può ripristinare il funzionamento della pompa. CMHIi IA1R8AS. Le cinture di sicurezza vanno messe sèmpre. Le più moderne sono dotate di pretensionatore e di un utile attacco a strappo: conclusa la fase protettiva, si rompono, evitando d'intrappolare l'automobilista. L'Airbag (palloncino che si gonfia all'urto) montato anche di fronte al sedile-passeggero e in alcuni casi perfino lateralmente, può scongiurare gravi traumi; ma diventa pericoloso se non abbinato alle cinture. US. Evita il pattinamento delle ruote in frenata, quindi consente di controllare la traiettoria della vettura senza sbandate. UKI rancami II doppio lampeggiatore, ormai presente su tutte le auto dell'ultima generazione, consente di «avvisare» chi segue che il traffico ha subito uno stop improvviso. Ma va azionato per tempo, altrimenti cessa totalmente la funzione preventiva. . , , . Inoltre, la Società Autostrade ha installato in alcuni tratti una segnaletica sperimentale antinebbia: seguendo correttamente le linee tratteggiate sul lato destro si può ricavare il parametro della velocità consigliata. Ma pochi la rispettano. Si parla anche di indicatori luminosi intermittenti applicati al guardrail (sono in fase sperimentale su percorsi ridotti, dato il costo proibitivo) e di sistemi radar con un lettore sul cruscotto che indichi blocchi improvvisi. L'unico antidoto efficace, al momento, resta davvero la prudenza. Piero Bianco I mezzi di soccorso intervenuti sulla A4 e le squadre che lavorano per recuperare i cadaveri