Molti e strani incidenti

Molti e strani incidenti Molti e strani incidenti VITTIME INNOCENTI 1993, alle 20,50, su Raidue; dur. 100' Diretto da R. Friedman con Joan Ark, C. Noth. E' un giallo che si svolge in una piccola città dove un bambino viene ucciso. Non sarà il solo; dopo di lui molti altri restano vittime di strani «incidenti». Le indagini di un abile ispettore portano ad un medico. Ma dietro di lui c'è anche una sorella. Al caparbio ispettore l'incarico di dipanare la sempre più intricata matassa di sospetti. TUBISTA PE» CASO 1988, alle 1,35, su Raitre; dur. 121' Regia di Lawrence Kasdan con William Hurt, Kathleen Turner, Geena Davis, Amy Wright, Bill Pullman, Robert Gorman, David Ogden Stiers, Ed Beagly jr. La morte del figlio mette in crisi il matrimonio dei genitori (Hurt e Turner) e l'uomo finisce per ritrovare la fiducia nell'amore per una balzana istruttrice di cani (Geena Davis). Partendo dal romanzo omonimo di Ann Tyler, Kasdan esplora l'inaridirsi dei sentimenti ma anche l'impossibilità di neutralizzare le insidie della vita come nelle guide turistiche che il protagonista scrive per viaggiatori pacati con scarsa propensione all'avventura, i «turisti per caso» del titolo. E il film, che sa alternare momenti di grande commozione con pause di contenuto umorismo (come nei soggiorni di Hurt presso la sua strampalata famiglia), divaga efficacemente come un vero viaggio nei sentimenti dei personaggi, primo fra tutti un umanissimo Hurt. PADRE E FlgjjO 1994, alle 23,20, su Canale 5; dur. 105' Diretto da Pasquale Pozzessere con Michele Placido, Stefano Dionisi, Enrica Origo. In prima tv a tempo di record il secondo film del regista di «Verso Sud». Nel porto di Genova si confrontano un padre cresciuto all'etica del lavoro e un figlio insofferente delle regole. Il ragazzo trasgressivo fuggirà con il transessuale Valeria. CI RIVEDREMO AltHNFERNO 1976, alle 20,30, su Retequattro; dur. 96' Peter Hunt dirige Lee Marvin, Roger Moore e Barbara Parkins in un avventurosa vicenda. Siamo nel 1915, sull'isola dell'Africa Orientale di Zanzibar. Un americano razziatore d'avorio e un aristocratico ufficiale inglese si alleano contro un truce commissario tedesco. E' uno spaccato della grande guerra vista dai bianchi in Africa. Lee Marvin nella parte di una specie di Hemingway ante litteram mentre Roger Moore è uno spregiudicato trafficante di zanne trasfomate in avorio.

Luoghi citati: Africa, Africa Orientale, Genova, Zanzibar