Ancora 2 brividi aerei sulla rotta dei Caraibi

Un jet bloccato a terra, un altro deve rientrare Un jet bloccato a terra, un altro deve rientrare Ancora 2 brividi aerei sulla rotta dei Caraibi SANTO DOMINGO. Piccoli canotti color arancione dai quali uomini armati di arpione, in un mare infestato dai pescecani, raccattano i corpi smembrati di alcune delle 189 vittime della sciagura aerea nel Mar dei Sargassi. Sono queste le tragiche immagini trasmesse dalle tv di tutto il mondo a due giorni dalla caduta presso la Repubblica dominicana del Boeing- . 757 della «Birgen Air» che stava riportando a casa un carico di turisti, quasi tutti tedeschi. I corpi di 69 vittime (ieri sera ne erano state recuperate 120) giacciono ora a 1200 metri di profondità. In mancanza di certezze sulle cause della sciagura, ieri sono esplose le polemiche. Polemiche su disinvolti operatori turistici come la «Oeger Tours Gmbh», con sede ad Amburgo ma fondata dal turco Vural Oeger, che realizza fatturati da capogiro (752 miliardi di lire alla fine del 1995) facendo volare i clienti su aerei a bassissimo standard di sicu- Immagini de rezza. E polemiche dei familiari delle vittime per la scarsezza di informazioni sull'accaduto. La Guardia costiera degli Stati Uniti ha lanciato una ricerca a tappeto con mezzi speciali per recuperare il registratore di volo-del bireattore precipitato. L'ipotesi che in un primo momento era stata avanzata còme una probabile causa della sciagura - un fulmine che avrebbe colpito il velivolo a 1500 metri di quota, poco dopo il decollo dall'isola - è stata ieri scartata dagli esperti tedeschi. Gli investigatori stanno invece puntanoansareuter] do sui libri di manutenzione del 757, che era stato messo in servizio in fretta all'ultimo minuto dalla compagnia turca Birgenair in sostituzione di un altro aereo rimasto a terra per problemi tecnici. Nel clima arroventato dalle polemiche, un altro aereo della stessa compagnia è stato bloccato ieri per alcune ore dalle autorità aeroportuali di Amburgo perché non aveva un permesso regolare di volo. Ci sono volute tre ore alla Birgenair per produrre i documenti e «liberare» così jet e passeggeri. Un altro episodio sfortunato, col coinvolgimento di un aereo a Santo Domingo, ha riguardato ieri un aereo di Enea della Twa, uri L-1011, che astato costretto a far ritorno all'aeroporto «Las .Americasi»,,della' capitale domiaicana pochi minuti, dopo che era decollato per New York, con 178 persone a bordo. Il rientro è stato determinato dal malfunzionamento di una valvola in una turbina. [Ansa] Immagini del recupero dei morti nel Mar dei Sargassi (fotoansareuter]

Persone citate: La Guardia

Luoghi citati: Amburgo, New York, Santo Domingo, Stati Uniti