Top di 15 anni «sfratta» la Schiffer

Per uno spot Per uno spot Top di 15 anni sfratta» la SchHfer ROMA. Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Linda Evangelista sono state giudicate «inadatte» per pubblicizzare un prodotto «decisamente giovane»: e così la scelta della McCann Erikson per il nuovo spot dell'Oréal è caduta su Christina, modella appena quindicenne che arriva dalle steppe del Caucaso. Linda, 29 anni, Naomi, 27, e Claudia, 25, sono state definite dal creativo Milka Pogliani «inadatte al target di Studio Line, che è decisamente giovane». «Si parla sempre a sproposito - ha aggiunto la Pogliani delle modelle e della loro giovane età, ma in realtà dietro alla scelta di un volto ci sono mesi di ricerche e di valutazioni strategiche. La pubblicità è una cosa seria. Un errore può essere fatale, soprattutto quando si cerca di attirare l'attenzione e parlare ai giovani, target tra i più selettivi e impietosi: se si scoprono insoddisfatti sono ormai da considerare clienti perduti». Da qui la scelta dell'agenzia di un volto sconosciuto, capace di interpretare il nuovo tipo di eroe giovanile: bello ma non stucchevole. E, soprattutto, non visto e rivisto come quello delle tre top model più pagate, corteggiate e fotografate del mondo. I creativi della McCann Erikson sostengono che si è trattato soltanto di una scelta strategica legata al prodotto. Sarà, comunque per la prima volta le «super top» sono state escluse dal casting di una campagna pubblicitaria che fa gola alle grandi agenzie di.modelle avide di incarichi. Christina, presentando il nuovo spot, non è stata tenera con le colleghe. «Claudia è brava, ma non ha stile nello sfilare: a volte sembra un palo; Linda è un po' cinica, mentre Naomi pubblicizza di tutto, ma soprattutto fa pubblicità a se stessa», ba detto, ben felice di averle spodestate. Infine, una battuta su Valeria Mazza, futura presentatrice a Sanremo: «E chi è?». Ma ce n'è anche per Pippo Baudo. «A Parigi - sostiene la bella Christina - non sanno neanche che esiste». [Ansa] La top Christina

Persone citate: Claudia Schiffer, Erikson, Linda Evangelista, Milka Pogliani, Naomi Campbell, Pippo Baudo, Pogliani, Valeria Mazza

Luoghi citati: Parigi, Roma, Sanremo