2009, un tunnel Europa-Africa

Firmato raccordo tra la Spagna e il Marocco: sarà lungo 37 km e toccherà i 400 metri di profondità Firmato raccordo tra la Spagna e il Marocco: sarà lungo 37 km e toccherà i 400 metri di profondità 2009, un tunnel Europa-Africa Da Cadice a Tangeri, tra un anno il via ai lavori MADRID NOSTRO SERVIZIO Nel 2009, dopo 16 anni di studi e decine di progetti (il più antico, del francese Laurent De Villademil, è del 1859), il sogno di collegare l'Europa con l'Africa si avvererà. Il ministero dei Lavori Pubblici di Madrid ha diffuso ieri sera un comunicato ufficiale in cui rende noto che nel '97 cominceranno i lavori per costruire un tunnel ferroviario sottomarino che collegherà, a sinistra dello Stretto di Gibilterra, nell'Atlantico, la spagnola Punta Paloma (Cadice) e la marocchina Punta Malabata (Tangeri). L'«Euro-African Tunnel» (il cui progetto, presentato da due società statali, la spagnola Seceg e la marocchina Sned, è stato approvato dal vertice ispano-marocchino conclusosi a Rabat martedì scorso), sarà lungo 37,7 chilometri, di cui 27,7 sottomarini, toccherà una profondità massima di 400 metri, 100 sotto il livello del fondo marino e sarà percorso in 30,5 minuti. Il costo totale sarà di circa 3775 milioni di Ecu, circa 7550 miliardi di lire. Una caratteristica interessante è che il faraonico progetto potrà essere completato in due fasi. La prima soddisferà il traffico fino al 2009, l'avvio della seconda, nel 2025, dipenderà dalla domanda dell'utenza. La redditività è stimata «altamente soddisfacente». L'«Euro-African Tunnel» sarà il terzo tunnel più lungo del mondo dopo il giapponese Seikan (53,8 km) e l'«Eurotunnel» (36 km), conquistando invece il primato per la profondità. Gian Antonio Orìghi

Persone citate: Cadice, Gian Antonio, Laurent De Villademil

Luoghi citati: Africa, Europa, Madrid, Marocco, Spagna, Tangeri