StabatMater e Magnificat

ALLA MADONNA ALLA MADONNA StabatMater e Magnificat E M costruito attorno al personaggio ™ Madonna il concerto della Stefano Tempia di lunedì 5 alle 21 nell'Auditorium Rai. Sono pagine ispirate a due momenti estremi della vita di Maria: la morte del figlio Gesù sulla croce e l'annuncio del suo concepimento. Un flash-back a ritroso attraverso due capolavori come lo «Stabat Mater» di Pergolesi e il «Magnificat» di Vivaldi. Cantano due soliste molto quotate come Daniela Lojarro e Claudia Marchi, soprano la prima e contralto la seconda. Alberto Peyret.ti salirà sul podio alla testa dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia (direttore di quest'ultimo, Massimo Peiretti). della Lo «Stabat Mater» è l'ultima opera di Pergolesi, spentosi a soli 26 anni e già da tempo minato dalla tisi. La composizione fu commissionata dalla Congregazione dei Cavalieri della Vergine dei Sette Dolori di Napoli per sostituire quella, eseguita fino allora, di Domenico Scarlatti, giudicata austera e di gusto antiquato. Nacque nel convento dei francescani di Pozzuoli, dove il musicista sperava di trarre beneficio per la malattia. Speranza vana. «Morì solo - romanzò in una snella biografia Franco Schlitzer - Gli "Avvisi di Napoli" non ne annunziarono la scomparsa, come non ne avevano in passato mai annunziata un'opera. Le poche robe che aveva portato con sé a Pozzuoli furono vendute per pagare il mortorio. Undici ducati servirono per la sepoltura del Vescovado, per farne cioè gettare le ossa nella fossa comune, ove andarono confuse e disperse per sempre». Un misero destino che ha accomunato Pergolesi a Vivaldi, anch'egli morto in solitudine e povertà a Vienna, colpito da una «infiammazione interna», forse una malattia renale. Le circostanze della sua scomparsa furono accertate soltanto nel 1938 e il cimitero in cui Vivaldi era stato sepolto finì per essere abbandonato. [1. o.] della Orchestra Filarmonica del Teatro S. Giuseppe di Torino Teatro San Giuseppe V. S. Francesco da Paola, 23

Luoghi citati: Napoli, Pozzuoli, Torino, Vienna