Il cinema italiano in cattedra

A Los Angeles A Los Angeles Il cinema italiano in cattedra W LOS ANGELES il A Jane Austen a Manzoni, 11 da Steinbeck a Pirandello Il per finire con autori di " I best-seller come Michael Crichton e John Grisham, la letteratura ha sempre ispirato e influenzato il cinema e la televisione. Ma né in America né in Europa esiste un'istituzione accademica con una cattedra dedicata esclusivamente allo studio delle interrelazioni tra queste arti. Un vuoto che la Rai ha deciso di riempire contribuendo con 200 mila dollari alla creazione presso il Dipartimento italiano deÙa Ucla di una cattedra intitolata «Rai Chair of Italian cinema, television and literature». In rappresentanza della presidentessa Letizia Moratti, a consegnare l'assegno nelle mani del vicedirettore James Osterholt è stato il rappresentante della Rai a Los Angeles Umberto Bonetti, che ha ricordato l'importanza del fatto che la nuova cattedra verrà istituita nella capitale del cinema e ha espresso la speranza che possa contribuire ad avvicinare i giovani e le future generazioni alla cultura italiana. «Il cinema e la televisione italiana - ha aggiunto - sono stati ispirati più di quelli di qualunque altro Paese dalla letteratura. Basta pensare a Pasolini, che dopo aver fatto il Decarrverone è passato a Medea e I racconti di Canterbury». L'idea del nuovo corso universitario è nata da una conversazione tra Bonetti e Luigi Ballerini, ex preside del dipartimento italiano e presidente del convegno dell'Associazione di studi di lingua e letteratura italiana che avrà luogo qui a Los Angeles nel '97. Sostiene Ballerini: «La nuova cattedra consentirà di studiare l'Italia e la sua cultura non attraverso Dante e i classici, ma attraverso film e documentari come Le mani sulla città piuttosto che La Piovra», sostiene Ballerini. Lorenzo Sona

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Los Angeles, Medea