Dovranno iscriversi anche gli agricoltori Nasce l'anagrafe di tutte le imprese

Dovranno iscriversi anche gli agricoltori Dovranno iscriversi anche gli agricoltori Nasce l'anagrafe di tutte le imprese ROMA. Lunedi 19 febbraio nasce il registro delle imprese, una sorta di anagrafe di tutte le attività economiche del Paese prevista dal codice civile del '42 e mai realizzata. Dovranno iscriversi tutti coloro che esercitano un'attività imprenditoriale, compresi gli agricoltori, i piccoli imprenditori e le società semplici. «Con la nascita del registro delle imprese, che segue la riforma delle Camere di commercio - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Milano Piero Bassetti - si afferma l'esistenza della popolazione delle imprese accanto alla popolazione dei cittadini». Le informazioni delle imprese iscritte al registro saranno accessibili con sistemi informatici e si potranno ricevere o trasmettere dati, atti e certificazioni in tutto il territorio nazionale attraverso le camere di commercio. Nel nuovo registro confluiranno i dati e gli atti finora depositati nel registro delle società presso le cancellerie commerciali dei tribunali, e quelli dei registri ditte (tenuti dalle camere di commercio). Sono previste, inoltre, sezioni speciali e il repertorio delle notizie economiche e amministrative (Rea). Il registro è posto sotto la vigilanza di un giudice delegato dal presidente del tribunale e sarà retto da un conservatore che potrà essere il segretario generale o un altro dirigente della camera di commercio. La completa attuazione dovrà avvenire entro il 26 gennaio '97. Fino a quella data le camere continueranno a curare la tenuta del registro ditte. Piero Bassetti

Persone citate: Piero Bassetti

Luoghi citati: Milano, Roma