Alba: amico maschio, sei nudo Ecco i vizi degli uomini secondo la Parietti

Alba: umico maschio, sei nudo La show-girl e il suo primo libro: ho scritto un album di Fantozzi Alba: umico maschio, sei nudo Ecco i vizi degli uomini secondo la Parietti IL CATALOGO DI U HA STAR 0 scritto un gigantesco "Fantozzi" dell'uomo italiano, ma i miei personaggi non sono solo impiegatucci. C'è un po' di tutto, anche chi si crede il meglio. Ho giocato a scoprirli, a svelarli e a spernacchiarli. Voglio che buttino via le loro maschere ormai consumate». E' nata una scrittrice e si chiama Alba Parietti. Ha tracciato un affresco di soli vizi, difetti e tic e si chiama «Uomini», in uscita da Mondadori. Cento quindici pagine di cattiveria o, meglio, «di vita vissuta», come dice la conduttrice-showgirl-attricecantante. Siamo tutti curiosi. Chi sono questi uomini che lei tratta senza pietà? «Sono uomini che ho incontrato e conosciuto. Sia chiaro, non ho voluto fare biografie rubate dal buco della serratura, ma descrivere tipologie diffusissime e comiche. Nel mio. libro il maschio perde la connotazione quasi sacrale a cui ambisce da sempre e viene messo a nudo. Direi che l'ho smontato per mostrarne i lati più paradossali». Ci faccia nomi e cognomi. «Più di uno si accorgerà di essere stato scoperto». Lei cita solo tre «eccellenti». Chi sono? ," «Sono Pippo Baudo, Emilio Fede e Tmto.J8cafis>)otó;. lì : , 3 Perché ha scelto proprio loro? «Perché Pippo Baudo è la mia croce e delizia e perché io sono la sua spina nel fianco. Lui è l'uomo con una sola qualità: la professionalità. Lo immagino dormire in un letto professionale, consumare una colazione professionale, leggere professionalmente il giornale, eccetera eccetera. Quanto a Emilio Fede, l'uomo che molti considerano un viscido servo, io ne traccio un elogio. Lui mi ha educata alla monogamia, perché ha dedicato la vita a un solo uomo, che è il suo dio, il suo leader, il suo capo». E Tinto Brass? «Perché nella sua maialeria è un puro. Direi, un monomaniaco sincero e puro». Lei si vanta di aver smontato l'uomo. Com'è questo poveretto che ha sezionato? «Ce ne sono tanti tipi. Descrivo per esempio il noioso, il tipo che definisco un serial-killer della pazienza altrui. Lui non si annoia mai e si diverte a tormentare gli altri. E poi il maleducato compiaciuto e l'amico delle donne, che è di due tipi». Quali sono questi due tipi? «C'è quello che vuole sfruttare la situazione, facendo il finto solidale, e quello che invece è una vera vittima delle donne». E gli altri esemplari del suo bestiario? «Il babbo morto, per esempio, che per quanto sia ricco riesce a non spendere mai una lira. Ci metto anche l'amico dell'uomo ^portante, il pirla, l'uomo pósse-partout». Il passe-partout? E com'è? «E' quello che arriva dappertutto grazie ai gadget e ai regali e che riesce sempre a irrompere nei salotti dei vip. Poi, ho scritto del toro d'oro, .e,,,d^'nite^tt\}aletto, nel senso, che fa finta di fare l'intellet1 tu ale e cerca di portarti a Ietto. Seguono il corteggiatore senza qua' s lità e il doppiosensista triviale, una mina vagante che ammicca in continuazione e sprofonda le sue interlocutrici nei peggiori imbaraz,Lzi». ... Nel libro leiJ Farla "atitk&'àì1 una specie a parte, il fedifra- «Sì, ho descritto otto casi di fedifraghi, i tipi che, beccati sul fatto, si difendono disperatamente e danno sempre le stesse versioni. Per loro immagino tante punizioni, dall'iniezione letale alle celle dell'Asinara». C'era davvero bisogno di questo bombardamento ad alzo zero, contro i noti e contro gli anonimi?*. «I miei non sono altro che ritratti sadicamente affettuosi. Ma io ho un sacco di amici maschi che sono modelli positivi». A questo punto, mi parli finalmente di un modello positivo. «Mio padre, il mio fidanzato Stefano Bonaga, mio figlio». Che qualità riconosce in loro? «La coerenza di vita, la libertà assoluta e l'incapacità di avere uri prezzo. Non è vero che tutte le persone hanno un prezzo». Parlando di buoni e cattivi, chi è il meglio e chi è il peggio tra i politici? «Il peggio è sicuramente Buttiglione. Quando è stato colto in flagrante a parlottare a "Striscia la notizia", ha dato prova di assoluta mancanza di sincerità. Il meglio invece è Berlinguer». Perché Berlinguer? «Per ciò che ha cercato di fare. Quelli che come me militavano nell'estrema sinistra non capirono il valore del suo progetto politico». Un buono d'oltrefrontiera riesce a trovarlo? «Mitterrand e i fratelli Kennedy. Incarnavano la solidarietà e la giustizia». A quando, invece, un grafflante saggio intitolato «Donne»? «A quello deve pensarci un uomo». Gabriele Beccaria «PippoBaudo?E' lamia croce e delizia. Lo immagino dormire in un letto professionale» «Tinto Brass: è un puro nella sua maialeria» «Il peggior politico è Buttiglione Non è sincero» «Il migliore era Berlinguer» suo primo libro: ho scritto un album di Fantozzi ino A destra Alba Panetti: da Mondadori sta per uscire il suo libro «Uomini» Sopra Alba Parietti assieme al Figlio

Luoghi citati: Mondadori