In Nevada un'autostrada per E. T. Segnali orizzontali per essere letti dagli Ufo di Lorenzo Soria

In Nevada un'autostrada per LI FANTASC1ENZA Vicino a una base dell'Air Force dove gli avvistamenti sono migliaia In Nevada un'autostrada per LI Segnali orizzontali per essere letti dagli Ufo los angeles NOSTRO SERVIZIO E' un mistero che insegue l'uomo fin dai tempi dei tempi, una questione che nel corso dei secoli ha diviso scienziati, teologi e filosofi: c'è qualcuno là sopra? Una domanda che, alla luce della scoperta da parte di due astronomi californiani di due pianeti con temperature che potrebbero permettere la vita nella lontanissima costellazione della Vergine, è stata riproposta in una sua recente storia di copertina anche dal settimanale «Time». Ma nello Stato del Nevada ogni dubbio sembra essere ufficialmente svanito: in preparazione dello sbarco prossimo venturo di astronavi di «E. T.», hanno pensato bene di ribattezzare «Extra Terrestrial Highway» quella che fino a venerdì era nota semplicemente come la statale 375. Hanno anche deciso che i cartelli stradali con il nuovo nome verranno innalzati non solo in verticale ma anche in orizzontale. «Così - spiega convinto Tom Tait, direttore della commissione per il Turismo del Nevada - quando gli extraterrestri arriveranno potranno osservarli». Già luogo eletto di amanti del gioco di azzardo e di frequentatori di bordelli, lo Stato del Nevada apre dunque le braccia anche agli extraterrestri. Una decisione che per il popolo dei credenti negli Ufo non ha niente di strano. Ciò che è strano, per loro, è semmai il fatto che il riconoscimento ufficiale arrivi con cosi tanto ritardo, dopo decenni in cui lo scarso traffico sulla ex-375 veniva soprattutto da gente che arrivava dal mondo intero per osservare luci e strani oggetti volanti che, assicurano, non possono che avere avuto origine in altri mondi. Situata a circa 200 chilometri a Nord-Est di Las Vegas, la «Extra terrestrial Highway» taglia il deserto scorrendo vicina a una base militare della U. S. Air Force nota semplicemente come «Area 51» e che è uno dei segreti peggio custoditi delle forze armate americane. «Non discutiamo ciò che accade da quelle parti, la missione è segreta», dicono al Pentagono. Una risposta che contribuisce ad alimentare la leggenda, che finisce per fare di ogni test dello «Stealth» o di altri jet «segreti» un'altra prova del fatto che da queste parti c'è un traffico di astronavi di «alieni». Quando in dicembre 1'«International Ufo Congress» ha deciso di tenere la sua riunione annuale, lo ha fatto naturalmente nei pressi della «Area 51», con tanto di pranzo al «Little A'ie'inn», un ristorante-albergo situato nel paesino di Rachel che serve «Alien hamburgers» e che accoglie i suoi visitatori con questo cartello: «Anche i terrestri sono benvenuti». La padrona del locale, Pat Tra vis, un paio d'anni fa voleva andarsene, spostarsi in un luogo con un po' più di vita terrestre. Ma una sera una luce al neon rotta da anni ha ripreso a funzionare e da quel giorno è diventata una delle più convinte sostenitrici del cambiamento di nome. «Non volevano che ce ne andassimo», dice convinta. I legislatori del Nevada mettono in chiaro che la decisione di creare la «Extra terrestrial Highway» non significa che hanno sposato l'idea dell'esistenza di vite aliene, che dietro c'è una motivazione molto terrena. Aiuterà, sperano, a promuovere il turismo con una spesa di soli 3500 dollari, quanto basta per sostituire i cartelli. I quali, oltre a venire dislocati in orizzontale, avranno di singolare anche la dimensione, che sarà di oltre tre metri. «Temiamo che se li costruiamo di dimensioni normali, la gente inizierà a rubarseli», spiega Tom Stephens, direttore del dipartimento dei Trasporti. Dei furti che costringerebbero lo Stato del Nevada non solo a dover sostituire continuamente i cartelli, ma a correre il rischio che gli extraterrestri, disorientati, decidano di sbarcare in qualche Stato attiguo. O, peggio, in qualche altro Paese. Lorenzo Soria Un hotel serve «Alien hamburgers» e dà ospitalità «anche ai terrestri» Una immagine del celebre film di Spielberg «E. T.». Il Nevada è uno degli Stati americani dove gli avvistamenti di Ufo sono più frequenti

Persone citate: Alien, Spielberg, Tom Stephens, Tom Tait

Luoghi citati: Las Vegas, Nevada, Ufo