Savona, per l'Aosta un punto sofferto

39 I valligiani hanno rimontato il gol di Riolfo, non è bastato: il Pisa da solo al comando Savona, per KAosta un punto sofferto Da un rigore contestato il pari di Fermanelli: 1-1 SAVONA. Un rigore, quanto meno discutibile, concesso dall'arbitro Nigro di Torre del Greco, consente all'Aosta di uscire imbattuta da Savona. Termina dunque con un pari (1-1) pieno di polemiche lo scontro del «Bacigalupo». Subito l'episodiochiave: è il 77' quando un contrasto in area tra Panucci e Fermanelli induce il direttore di gara ad assegnare all'Aosta il calcio di rigore. Il Savona sta vincendo 1-0, e un minuto prima i biancoblù avevano a loro volta reclamato un penalty. L'arbitro in quell'occasione aveva sorvolato, mentre qui vede il difensore biancoblù toccare la palla con la mano, fischia e va sul dischetto: Fermanelli non fallisce. In campo volano insulti, mentre il signor Nigro viene «beccato» dal pubblico. Così, in una giornata in cui i tre punti sembravano in tasca ai liguri, ecco una decisione che ha lasciato molti increduli. La partita era iniziata nel migliore dei modi per i biancoblù. Eppure Ferrara non aveva a disposizione lo squalificato Codice, e ha dato così la maglia numero 9 al giovane Tino. All'allenatore Donati mancava l'infortunato De Vincenzo, ma recuperava Statico. La partita è bella e vivace fin dall'inizio. E' il Savona ad avere una grossa occasione per passare già al 3' quando Tino, ben lanciato da Panucci sulla destra, mette al centro per Riolfo che di testa indirizza il pallone all'incrocio: Fontana supera se stesso e blocca. Scampato il pericolo, la capolista cerca di impostare/il gioco a centrocampo, ma Chicchiarelli e Valentino non danno spazio ai valdostani. Regge bene anche in difesa, la squadra di Ferraro, con Panucci e Sbravati che fanno la differenza, mentre Lazzaretti non concede nulla a Zanotto. In avanti Verdicchio, Tino e Riolfo mettono in affanno la difesa ospite. Ci provano i biancoblù con Panucci sui calci piazzati, ma Fontana in due occasioni {17' e 27') non si fa sorprendere. Prima dello scadere dei primi 45' ancora una ghiotta occasione per i biancoblù: punizione di Verdicchio, «ponte» di Valentino per Lazzaretti che di prima intenzione spara in porta. Ma il pallone è deviato in angolo da Pugliatti. Al 41' Verdicchio risente di un dolore ad una gamba e viene sostituito dal giovane Corallo. Nella ripresa il Savona passa subito in vantaggio. E' il 47': scambio Valentino-Panucci con cross di quest'ultimo che imbecca Riolfo, il quale da pochi passi mette in rete. I biancoblù salgono in cattedra, è pericoloso sui calci piazzati. Al 51' ci prova Panucci, ma la conclusione dell'ex vogherese viene deviata in angolo. L'Aosta soffre, ma riesce ad arrivare davanti alla porta dei biancoblù. C'è una bella azione di Fermanelli che scende sulla sinistra e mette al centro per Pugliatti: parte di prima intenzione un secco rasoterra, parato da Viviani. Il portiere ligure si mette ancora in evidenza due minuti più tardi, parando su Fermanelli. Rovesciamento di fronte: è il 74' quando Valentino lancia Tino, conclusione parata. Poi l'episodio del rigore contestato, con il match che si fa «caldo», e all'80' l'espulsione di Pongetti per doppia ammonizione. Roberto Pizzomo CAMPIONATO DILETTANTI

Luoghi citati: Aosta, Savona, Torre Del Greco