In 75' non riesce a recuperare la rete di Galli La Biellese si impantana: 0-1

In 75' non riesce a recuperare la rete di Galli Su un terreno ridotto a palude, là grinta del Castelnuovo è decisiva La Biellese si impantana: 0-1 In 75' non riesce a recuperare la rete di Galli CASTELNUOVO. Un vero peccato, il terreno ridotto malissimo che ha mortificato l'impegno di Castelnuovo e Biellese, due squadre che al calcio sanno giocare bene ed hanno invece dovuto adattarsi a un continuo batti e ribatti, riuscendo comunque ad interessare il pubblico Tre giorni di pioggia battente, avevano trasformato il campo in un'autentica palude. Ha vinto meritatamente il Castelnuovo, la squadra meno tecnica. I padroni di casa, grintosi, hanno avuto il merito o forse la fortuna di andare assai presto in vantaggio e quindi hanno potuto reggere senza eccessivi problemi l'urto dei piemontesi alla ricerca del pareggio. E in più, facendo la somma delle occasioni da gol create dalle due squadre si vede che la differenza e assai netta a favore del Castelnuovo. Il giubilo del pubblico di casa alla fine è stato legittimo. La Biellese è comunque apparsa in salute e potrà dire ancora la sua per il primato. Il Castelnuovo ha fatto finora molto più di quanto si poteva pretendere e potrebbe anche minacciare chi era partito con propositi ben più ambiziosi. La gara, nonostante le insidie, è stata esemplarmente corretta come dimostra l'unica ammonizione decisa dall'arbitro. Nonostante tutto il gioco ha offerto diversi spunti di cronaca. Al 3' c'è stata subito una palla gol per Mugnaini, tradito dal terreno, al 9' un bel traversone di Garegnani è andato a spiovere sulla parte superiore della traversa. Il Castelnuovo ha colpito al 14': travolgente discesa di Lorenzini sulla destra, cross teso dal fondo, la palla che attraversa la luce della porta senza essere intercettata e spiove sui piedi del sopraggiungere Galli: tocco leg- gero e palla in rete. E' iniziato l'assalto della Biellese che però ha sempre trovato difficile superare la difesa locale. Discrete opportunità per Mazzia al 25' e Garegnani al 29' finite nel nulla. Dall'altra parte Mugnaini e Galli mettevano talvolta bùi apprensioni i difensori bianconeri, bravi comunque nel ricorrere al fuori gioco. Ripresa sulla stessa falsariga. Il Castelnuovo si è comunque fatto pericoloso in più occasioni, lamentandosi anche per un evidente fallo in area di Mugnaini lasciato correre dall'arbitro al 2' ed avendo al 49' per due volte la palla del raddoppio, prima con Babboni e poi con Fiori. La Biellese ha creato qualche furibonda mischia sotto rete ed ha impegnato alcune volte Franchi, ma non è passata. Giuliano Poli

Luoghi citati: Castelnuovo