Isolde seconda, è in forma Mundial di R. Se

37 SuperG di Val d'Isère: la Kostner cede solo alla Seizinger a 7 giorni dal via iridato a Sierra Nevada Isolde seconda, è in forma Mundial A Garmisch niente libera VAL D'ISERE. I Mondiali si avvicinano, domenica prossima il via, e Isolde Kostner sta raggiungendo la forma migliore: sulle nevi di Sierra Nevada, se il bel giorno si vede dal mattino, saranno due settimane piene di sole per la giovane campionessa azzurra. Del resto Isolde, due anni fa nelle premondiali spagnole fu seconda proprio in superG, il risultato che la discesista gardenese ha ottenuto ieri a Val d'Isère dietro all'irresistibile Katja Seizinger. La tedesca è stata protagonista di uno strepitoso fine settimana sulle Alpi francesi: ha infilato una magnifica tripletta in tre giorni (due superG e una libera) e si è messa in tasca in anticipo la piccola coppa specialità. Non solo. Portando a quasi 200 punti il suo vantaggio sull'austriaca Anita Wachter, la Seizinger ha preso il largo in classifica generale. La conquista anche di quel trofeo, che le è sempre sfuggito, a meno di improbabili imprevisti ormai è solo un dettaglio. E se non fosse stata cancellata la seconda libera di sabato il weekend per la tedesca avrebbe potuto essere trionfale. Bella anche la sequenza di Isolde Kostner. Terza sabato in discesa alle spalle di Seizinger e Street, dopo aver ottenuto la sesta posizione nel superG di venerdì, l'azzurra ha costruito il suo secondo posto negli ultimi 15 secondi di gara. La campionessa di Ortisei ha sfruttato a meraviglia le sue capacità di scivolamento recuperando gran parte del ritardo che aveva accumulato sulla parte alta del tracciato. Al primo intermedio il suo distacco era di 67 centesimi, alla fine invece, grazie all'ultima accelerazione, si è ridottò a soli 38. «Nell'ultimo tratto si può recuperare o perdere - ha detto Isolde -'. L'ialtrp giorno ho'perso, stavolta invece ero più concentrata. Alla quarta porta ho commesso un errore: un dosso mi ha buttato fuori linea. Da quel punto fino all'arrivo ho rischiato il tutto per tutto ed è andata bene». «Sono veramente soddisfatta - ha continuato l'azzurra - sono salita due volte sul podio, come a Cortina, e nel primo superG l'ho mancato di poco». Anche le condizioni meteo non erano delle migliori (è nevicato e nel finale la nebbia si è infittita) ma per fortuna non hanno condizionato la gara. Il secondo posto ha confermato le ambizioni della Kostner in chiave mondiale, «Quella di Sierra Nevada è una pista che mi piace molto ha detto - ma non sono l'unica, piace anche ad altre scivolatrici. Sarà una bella lotta di materiali. Per quello che mi riguarda sono contenta. Io ho gli sci veloci. Vado ai Mondiali per vincere una medaglia». Nessun dubbio sulla superiorità quest'anno della Seizinger: l'anno scorso la svizzera Vreni Schneider le strappò letteralmente la Coppa del Mondo, ma la fuoriclasse elvetica non gareggia più. «Per battere Katja non bisogna commettere errori - ha detto Isolde -. Sono contenta per lei se finalmente vincerà la Coppa». La tedesca, al suo sesto successo stagionale, è in forma smagliante, e proprio alla vigilia dell'appuntamento più importante. /E il fine settimana più bello della mia carriera - ha detto Katja - non lo dimenticherò mai». Per quanto riguarda la Coppa maschile, la libera in programma ieri a Garmisch è stata di nuovo annullata per nebbia. Su tre gare in calendario ne è stata disputata solo una. Oggi, dopo molte discussioni e incertezze, verrà corso solo il superG in quanto la tivù non sarebbe stata in grado di trasmettere anche la discesa, la quale verrà recuperata in Giappone dopo i Mondiali. [r. se]

Luoghi citati: Cortina, Giappone, Nevada, Ortisei