CHE FANNO Carla e il Nicaragua secondo Ken Loach

Domenica in lite F CHE FANNO =1 Carla e il Nicaragua secondo Ken Loach Ken Loach, dopo aver rievocato la guerra di Spagna in «Terra e libertà», racconta l'epopea rivoluzionaria sandinista in «Carla's Song» (La canzone di Carla), adesso in lavorazione in Nicaragua. Collocata nel 1987, è la storia di un conducente d'autobus c Glasgow (interpretato da Robert Carlyle) che incontra Carla (Oyanka Cabezas), giovane donna traumatizzata con i segni psicologici e fisici di quanto ha patito in Nicaragua; l'inglese rinuncia a sposarsi per accompagnarla in Nicaragua e aiutarla nella ricerca dell'uomo amato. Richard Gere ha venduto per tre miliardi e trecento milioni di lire la sua villa californiana di Malibu, che la sua ex moglie Cindy Crafd dà wford dovrà adesso abbandonare. Martin Wuttke, 34 anni, figlio d'operai, stimatissimo attore del Berliner Ensemble, è stato nominato direttore di quell'illustre teatro berlinese dopo la morte del drammaturgoHeiner Mùller avve nuta il 30 dicembre 1995. Prince sposerà la cantante Mayte a Parigi il 14 febbraio, giorno di San Valentino; per tutt'e due è il primo matrimonio. Gregory Peck, insieme con la moglie Véronique, ha partecipato alla gran serata parigina per la «prima» dello spettacolo di Line Re< naud al Théàtre du Palais1 Rovai. C'era pure la figlia del presidente francese, Claude Chirac, in stato di avanzata gravidanza, accompagnata da Christopher Lambert. Quest'ultimo sarà, con Diego Abatantuono e Claudio Bisio, tra gli interpreti di «Nirvana», il nuovo film di Gabriele Salvatores. Alex Cox dirige l'estate prossima «The Devil's Sandbox», un film tratto dai ricordi di carcere di James Foglè, l'autore di «Drugstore Cowboy» da cui già venne tratto un film di Gus Van Sant con Matt Dillon. Madonna ha fatto arredare il suo piccolo appartamento newyorkese davanti al Central Park nello stile degli Anni Quaranta. Alle pareti del salotto, un prezioso Picasso; e la foto rappresentante Cassius Clay alla fine d'un match vittorioso che è una delle più belle tra quelle immagini di boxe di cui la diva fa collezione. I le in I diva Patsy Kensit si separa dal marito, Jim Kerr dei Simple Minds, accusandolo di tradirla con una manager di casa discografica, mentre lui accusa lei di tradirlo con Lian Gallagher degli Oasis. Hanno un figlio di tre anni, tutt'e due erano al secondo matrimonio. Diane Keaton, che il 5 gennaio scorso ha compiuto 50 anni, ha adottato una bambina chiamata Dexter Dean. Philippe Douste-Blazy, il ministro francese della Cultura, e sua moglie MarieYvonne, hanno adottato un bambino vietnamita di due anni; Gilbert Bécaud, 65 anni, ha adottato una bambina laotiana di sette anni; Marina Picasso ha adottato tre bambini vietnamiti e creato una Fondazione benefica per i bambini della città vietnamita di Ho Chi Minh, la ex Saigon. La Mostra di Pesaro(14-22 giugno) dedica quest'anno la propria 32a edizione al cinema nero, americano; altre rassegne sono dedicate al- l'opera del regista francese Chris Maker e al nuovo cinema italiano. Yousra, massima diva egiziana pagata anche 50.000 dollari a film, 40 anni, bruna, molto bella, è oggetto di particolare ostilità di origine religiosa. Un avvocato islamico fondamentalista l'ha denunciata accusandola di offese alla pubblica morale per essere apparsa in sottoveste sulla copertina d'una\ rivista di cinema. Un ufficiale di polizia ha fatto irruzione nel suo appartamento ai Cairo, ha immobilizzato la sua cameriera legandola e tenendola sotto tiro con la pistola, prima di venir arrestato; e ha poi dichiarato ai giornali di essere stato amante dell'attrice. Yousra ha negato d'averlo mai visto, ha denunciato i giornali; i suoi amici parlano di tentativi di sporcificarla compiuti a causa della sua partecipazione a film condannati dai fondamentalisti islamici quali «L'emigrante» di Youssef Chahine, già molto attaccato dalle autorità religiose e portato in tribunale. Marisa Berenson non si oppone al desiderio di diventare attrice di sua figlia Star lite (il suono del nome è lo stesso dell'espressione «luce stellare»), 18 anni, studentessa, ogni tanto fotomodella, che vive a San Diego. A Parigi dove abita, Marisa Berenson ha pubblicato un'autobiogra fia, «Au-delà du miroir». gra- j ClndyCrawford