Bbc, nuove accuse a Nixon «Sabotò gli accordi di pace che Johnson voleva con Hanoi»

-Gli agenti di scorta gli gettano in buca palline da golf, lui non è più in grado di farlo Bbc, nuove accuse a Nixon «Sabotagli accordi di pace che Johnson voleva con Hanoi» WASHINGTON. Nel 1968 il machiavellico Richard Nixon fece il possibile per sabotare negoziati di pace segreti sul Vietnam incoraggiati dall'allora presidente Lyndon Johnson: si comportò così - stando ad un clamoroso documentario della Bbc - nella speranza che avrebbe accresciuto le sue probabilità di vittoria nella corsa per la Casa Bianca. Il documentario inglese sembra aggiungere un'altra tessera al mosaico di «Dirty Dick», Dick-tiro-mancino, come veniva chiamato il presidente Nixon ai tempi dello scandalo del Watergate: un politico pronto a qualsiasi nefandezza pur di raggiungere i suoi obiettivi di potere. Questa immagine di Nixon si era attenuata nell'ultima parte della sua vita, quando, dopo tante accuse, la sua fama conobbe in certa misura una rivalutazione. Stando ad anticipazioni apparse ieri sul domenicale «Observer», nella sua veste di candidato repubblicano per le presidenziali Nixon fece pressioni sull'ambasciatore sudvietnamita a Washington affinché promettenti trattative segrete tra Saigon e Hanoi si arenassero: temeva che un accordo di pace favorisse il candidato democratico Hubert Humphrey, che godeva del forte appoggio di Lyndon Johnson. Stando al documentario della Bbc, girato dal giornalista americano Charles Wheeler, l'amministrazione Johnson spiava Nixon e l'ambasciata sudvietnamita e venne quindi a conoscenza del tiro.mancino: non mosse però foglio perché le intercettazioni erano illegali e sarebbe stato controproducente quindi denunciare una manovra con la quale Nixon forse prolungò di altri sette anni la sanguinosa guerra in Vietnam. Wheeler ha ricostruito la vicenda sulla base di documenti top secret e delle testimonianze di due superstiti dell' amministrazione Johnson, William Bundy e Clark Clifford. [Ansa]

Luoghi citati: Hanoi, Saigon, Vietnam, Washington