Lambertucci: così più sane e più belle

Lambertucci: così più sane e più belle Lambertucci: così più sane e più belle DALIA PARTE DELLE DONNE ENO se ne parla e meglio è», dichiara convinta Rosanna Lambertucci. La conduttrice di «Più sani, più belli» non ha dubbi sul fatto che di menopausa le donne non dovrebbero interessarsi. Un invito curioso. Come mai? «Perché si tratta di un evento naturale e come tale va considerato. Non sopporto le donne che, a ogni pie sospinto, lamentano di "essere in menopausa". Come quelle che non perdono occasione per dirti: "Sai, oggi sono indisposta". Prima di tutto è un fatto personale e come tale va vissuto. Non mi sembra che aiuti il fatto di "sbandierare" una situazione: si rischia di farne un vero e proprio problema. Inoltre la si smetta di considerarla una sorta di malattia: è una fase della vita alla quale, semmai, è bene arrivare preparate dal | - punto di vista >™^sìl fisico. Tutto il resto è frutto iella psiche». | E come si • arriva alla menopausa con tutte le carte ^ in re- \ gola? «Seguendo, prima di tutto, una sana alimentazione, facendo ginnastica, ma soprattutto con un atteggiamento mentale sereno nei confronti di questa tappa. Inoltre la medicina, oggi, è in grado di porre rimedio a piccoli e grandi disturbi derivati dalla menopausa, dai problemi della pelle, all'insonnia, all'osteoporosi: quindi, perché preoccuparsi?». Lei non si preoccupa? «Per niente. Quando capiterà a me vedrò di affrontare la questione con tutti i mezzi che la scienza mette a disposizione delle donne in questi casi». Per esempio? «Ci sono cure ormonali che consentono di far arrivare "quel" giorno il più tardi possibile». Ma non tutti i medici sono d'accordo. C'è chi dice che queste cure, sulle lunghe distanze, abbiano effetti collaterali pericolosi. Lei che ne pensa? «Non credo ci sia pericolo. Negli Stati Uniti e in Francia si fanno regolarmente». A proposito degli Stati Uniti, come giudica l'angoscia delle donne in carriera americane che non accettano l'idea di entrare in menopausa? «Mi sembra una sciocchezza. Sono proprio le donne in carriera quelle che meno si sentono toccate da questo problema, visto che la loro vita è, per la maggior parte, piena di impegni e di soddisfazioni». A cura di Daniela Daniele La sessuologa: «Ci ha aiutate il femminismo» La conduttrice tv: «Alimentazione e ginnastica i rimedi migliori» «Sono felice, ma adesso penso ai miei due film» ne riaehe ein ofiue lo i on o, La sessuologa: «Ci ha aiutate il femminismo» La conduttrice tv: «Alimentazione e ginnastica i rimedi migliori» | - punto di vista >™^sìl fisico. Tutto il resto è frutto iella psiche». | E come si • arriva alla menopausa con tutte le carte ^ in re- \ gola? collaterali pericolosi. Lei pensa? «Non credo ci sia pericolo. NeUniti e in Francia si fanno regote». A proposito degli Stati Unitgiudica l'angoscia delle docarriera americane che nontano l'idea di entrare in mesa? «Mi sembra una sciocchezza. Soprio le donne in carriera quelle csi sentono toccate da questo prvisto che la loro vita è, per la parte, piena di impesoddisfazioni». A cura di Danie«Sono felice, ma adespenso ai miei due film la psicologa e scrittrice Gianna Schelotto La conduttrice televisiva Rosanna Lambertucci

Persone citate: Daniela Daniele, Delle Donne, Gianna Schelotto, Lambertucci, Rosanna Lambertucci

Luoghi citati: Francia, Stati Uniti