«Menopausa sull'orlo di una crisi»

Allarme in America: una generatone di top-manager sta per mandare in tilt il sistema Allarme in America: una generatone di top-manager sta per mandare in tilt il sistema «Menopausa, sull'orlo di una crisi» Coinvolte venti milioni di donne Molte pensano di lasciare il lavoro QUEGLI ANNI DI PASSAGGIO WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Si teme il peggio. Ormai i demografi e i sociologi convergono nel prevedere uno sconquasso di prima grandezza nei prossimi anni, quando lo sterminato esercito delle «baby-boomer» manderà la sue prime folte schiere in quel territorio oscuro che si chiama menopausa. Per avere un'idea delle dimensioni del fenomeno è utile richiamare qualche cifra. Quella dei cosiddetti «baby-boomer» è una generazione del tutto unica nella storia dell'umanità, almeno in gran parte dei Paesi industrialmente sviluppati e a cominciare, naturalmente, dagli Stati Uniti. Negli anni tra il '46 e il '62 (questo è l'arco di tempo che è stato unanimemente individuato per definire questa generazione) nacquero circa 70 milioni di americani (e 17 milioni di italiani). Non è soltanto questo numero enorme e senza precedenti (baby-boomer viene appunto da boom delle nascite) a qualificare questa generazione come unica. E' stata la generazione più alimentata, più vezzeggiata, più colmata di regali, più fotografata e più fortunata della storia, identificata, perdipiù, da esperienze estremamente unificanti, come l'avvento della televisione - e il trionfo del mondo dei media in genere - e la rivolta antiautoritaria. Ma ci sono altri fatti unificanti: i maschi babyboomer sono stati e sono nettamente più aperti e tolleranti nei confronti delle donne baby-boomer. E la donna baby-boomer, in parte per questo e in parte per la sua stessa indipendenza, è la donna più realizzata nel mondo del lavoro delle donne di tutte le generazioni precedenti. Qui nasce il problema. Secondo 1'«American Demographics» nei prossimi quattro anni entreranno in menopausa almeno 19 milioni degli oltre 35 milioni di baby-boomer americane. Un documento dell'associazione medici americani, già vecchio di qualche anno, annunciava questo imminente evento con toni drammatici: la struttura medico-ambulatoriale americana non sarà in grado di fare fronte all'enorme domanda che le baby-boomer americane scaricheranno su di lei e collasserà. Questo perché, quando una donna si avvicina alla menopausa, diventa estremamente insicura e spesso, di conseguenza, aggressiva. Immaginarsi l'interpretazione di questo ruolo da parte delle fiere baby-boomer. Se ne cominciano già a vedere i segni e non a caso continuano a uscire libri sull'argomento. C'è un aspetto che preoccupa ancora di più del possibile collasso della struttura medica e riguarda il mondo del lavoro. Avendo avuto mediamente più successo nel mondo del lavoro delle donne delle generazioni precedenti, le baby-boomer, entrando a milioni quasi simultaneamente in crisi, rischiano di creare gravi problemi all'organizzazione generale della società. La sindrome pre-menopausa, che comincia spesso a svilupparsi un paio d'anni prima della menopausa vera e propria, crea infatti problemi seri in ogni donna, "ma particolarmente in quelle che sono abituate a confidare su se stesse per prendere decisioni veloci e importanti. La perdita di memoria, la sonnolenza, i mal di testa, la depressione che spesso si accompagnano a questo passaggio delicato nella vita di una donna, generano spesso perdita di autostima, insicurezza, senso di fallimento. E poiché la generazione che ha seguito i baby-boomer (negli Stati Uniti si chiama la «Tredicesima») è molto meno numerosa, chi potrà rimpiazzare le baby-boomer in crisi? Paolo Passarini MENOPAUSA CONSIGLI PER LA COPPIA PER LUI (Come aiutarla) Dedicate più tempo a vostra moglie, privilegiando una cenetta intima alla solita uscita con gli amici. Ricominciate a corteggiare vostra moglie: con un dono inaspettato, un complimento o una frase d'amore Spezzate la routine nelfare l'amore. Per farla sentire attraente e seduttiva. Riscoprite un'intimità diversa, preziosa per tutti e due. Proponetele qualcosa di imprevedibile. Ad esempio organizzate un viaggio, o coltivate un interesse comune al quale non ci si è mai potuti dedicare per mancanza di tempo. E'-il momento in cui i figli sono qrandi e la coppia ha più tempo per sé. PER LEI (come combattere la depressione) Prepararsi all'idea che la menopausa non è una malattia ma un passaggio naturale della vita delle donne. Informarsi su quello che succede all'organismo e abituarsi a parlarne apertamente. Imparare a sciogliere la tensione con il rilassamento. L'ideale è un corso di training autogeno Allargate il vostro cerchio di amicizie. Fatevi infine izare da coetanei che hanno una visione positiva della vita. Ritagliatevi spazi di libertà e usateli per dedicarvi alle cose che vi piacciono Dedicatevi agli altri, magari entrando in associazioni di volontariato. DA: DONNA MODERNA

Persone citate: Paolo Passarini, Passaggio Washington

Luoghi citati: America, Stati Uniti