«Da 30 anni mai un inverno così»

I meteorologi: freddo e neve record. E il maltempo insisterà nel weekend I meteorologi: freddo e neve record. E il maltempo insisterà nel weekend «Da 30 anni mai un inverno così» Traffico in tilt sulle autostrade del Nord ROMA. I meteorologi sono già andati a scartabellare tra gli annali dell'archivio per cercare tracce di un inverno così inverno. E c'é già chi azzarda un pronostico: da trent'anni non pioveva e non nevicava così tanto. Soprattutto sull'Italia del Nord. In effetti, tra novembre e gennaio, le precipitazioni sono state parecchie e la neve ha fatto spesso la comparsa anche nelle grandi città, fenomeno che davvero non accadeva da tempo. Non solo: soprattutto sul settore nordoccidentale della Penisola le giornate di sole, negli ultimi cento giorni, sono state davvero poche e quasi mai consecutive. E le previsioni, almeno per adesso, non lasciano intendere nulla di buono neanche per le prossime ore: la perturbazione che interessa l'Italia è destinata a rimanere sulla penisola per tutto il fine settimana, con piogge e nevicate anche a quote basse. Insomma, soprattutto per gli abitanti di Piemonte, Liguria e Lombardia si annuncia un weekend con l'ombrello e tanti disagi. PIEMONTE. Nevica da più di 24 ore in Piemonte: a Torino sono caduti cinque centimetri, in collina 15. Forti disagi, soprattutto in mattinata, sulle autostrade: la Milano-Torino è rimasta chiusa per almeno tre ore, in direzione del capoluogo piemontese, tra i caselli di Borgo d'Ale e Biandrate, per due incidenti causati dal fondo scivoloso. Interruzioni anche sulla Torino-Savona che rimane percorribile con catene o pneumatici da neve. Sulla A26 Voltri- Sempione la circolazione è a un solo senso di marcia nel tratto appenninico del Turchino. A Pievetta di Priola, nel Cuneese, a causa della strada ghiacciata, un autotreno carico di bottiglie d'acqua è rimasto bloccato sui binari della linea Ceva-Ormea, all'altezza di un passaggio a livello, senza più riuscire a muoversi, poco prima che arrivasse un treno. I ferrovieri sono riusciti a bloccare il convoglio. LOMBARDIA. Anche la Lombardia è stata investita dalle prime ore della mattinata da una nevicata che ha causato disagi sia all'aeroporto di Linate che alla Malpensa, con ritardi medi che si aggiravano intorno ai 50 minuti sia in partenza che in arrivo. Anche Milano è stata interessata dalla precipitazione nevosa con rallentamenti al traffico soprattutto in periferia e sulle autostrade dell'hinterland. Traffico rallentato soprattutto sulla Milane-Laghi, dove a causa del nevischio si sono verificati alcuni tamponamenti. Per motivi di precauzione è stata chiusa al traffico la strada provinciale 49 dell'Alta Bergamasca. Sempre per il maltempo la Lega nazionale dilettanti e il comitato regionale della Figc hanno sospeso le partite di calcio (dilettanti) previste per oggi e domani in Lombardia. LIGURIA. Freddo, neve, pioggia e vento da Ventimiglia a Sarzana. La neve è ricomparsa in tutte le vallate dell'entroterra ligure mentre in provincia di Savona è stata chiusa al traffico l'autostrada dei Fiori, all'altezza di Feglino, a causa del vento e della neve. La circolazione avviene a intermittenza e la provincia di Savona si è trovata per alcune ore tagliata in due: sull'Aurelia si è formato un maxi ingorgo perché a Capo Noli alcuni mezzi pesanti non riuscivano a transitare sotto una galleria. Dieci centimetri di neve sono caduti a Santo Stefano d'Aveto, oltre mezzo metro sui monti Penna, Bue, Maggiorasca e al passo del Tornarlo. Maltempo anche in Emilia e nel Lazio: a Ostia una forte mareggiata si è abbattuta sul litorale provocando notevoli danni. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per constatare i danni subiti da alcuni stabilimenti balneari.. [r. cri.) Un'ondata di maltempo ha investito tutto il Nord Italia: particolari disagi ai valichi alpini tra Piemonte, Liguria e Francia

Persone citate: Aurelia, Penna