Faraoni in maschera di Elena Del Santo

Costumi dell'Antico Egitto per le feste di Carnevale Costumi dell'Antico Egitto per le feste di Carnevale Faraoni in maschera Piacciono Ramesse e Nefertari Dalle sale del museo alla scena carnevalesca: quest'anno ci vestiremo all'egiziana. La mostra «Nefertari luce d'Egitto» allestita alla Promotrice del Valentino è stata fonte di ispirazione per i maestri costumisti che, sulla scia dell'evento culturale, propongono intere collezioni dedicate ai potenti dell'antico Egitto. La bellezza della sposa del faraone Ramesse n viene celebrata con «mise» teatraleggianti sebbene più alleggerite rispetto a quelle autentiche per favorirne la portabilità, dice Roberto Devalle della sartoria di via Artisti 16 (tel. 011/817.10.83). Il sarto si rifa ai disegni originali di Auguste Mariette, colui che curò i costumi per la prima dell'Aida avvenuta al Cairo nel 1871. La «sua» regina indossa un abito di leggero chiffon raccolto sotto la vita da una cintura tempestata di perline e pietre colorate che richiamano le variopinte parures. Ramesse II porta invece un gonnellino chiuso a portafoglio lungo al ginocchio, copricapo faraonico e ornamenti regali. I prezzi del noleggio sfiorano le 250 mila, ma con 60 è possibile «affittare» una tunichetta corta in cotone écru che con qualche accessorio ben studiato può trasformarsi in un abito da ancella egiziana. Accanto alla tendenza storica, ecco affiorare quella futurista: è sufficiente una tuta aderente color ghiaccio, una spada laser e stivali argentei, per diventare un guerriero spaziale (da 60 mila). Ideale per i freddolosi ecco la rigida tutona da astronauta presa a prestito dal progetto Apollo 13 completa di casco (una boccia trasparente). Punta sul genere egizio anche la Sartoria Artistica Teatrale (via Passalacqua 10, tel. 562.57.28) che vanta la coppia Cleopatra e Marcantonio avvolti in tessuti leggeri e mantelli plissettati. Crinolina, tulli e pizzi per chi invece ama il look ottocentesco alla Rossella O'Hara, «UH classico che non tramonta mai»: dalle 80 alle 200 mila. Sarà un Carnevale sensuale giocato sul vedo-non ti vedo, almeno secondo il negozio Amerio di via Oxilia 6 (tel. 011/ 246.49.76) che propone le idee della mitologia in sexy-abitini che lasciano intravedere generosamente le forme (dalle 60 alle 100 mila). Arriva anche Pocahontas, la principessa indiana targata Disney. Nel mondo dei piccoli approdano altre novità: da Sailor Moon - una sorta di Power Rangers al femminile - all'Uomo Ragno che per l'occasione si munisce di una speciale corazza a prova di proiettili. Si acquistano sulle 120 mila. Faraoni, principesse e cowgirls con tanto di giarrettiera spopolano da «Il Farfallone» di corso Peschiera 184: ideati da Carla Rita Vanotto offrono una ricca scelta. Agli eccentrici piacerà il genere fantasy dove si riesce a prendere le sembianze di un frutto, di mia torta o di una tavola apparecchiata. Elena Del Santo Due disegni eseguiti dal noto sarto costumista Roberto Devalle Tracciano i vestiti di Ramesse II e Nefertari In questi giorni sono «di moda» nelle feste del Carnevale

Persone citate: Amerio, Auguste Mariette, Carla Rita Vanotto, Carnevale Faraoni, Disney, Faraoni, Roberto Devalle, Rossella O'hara

Luoghi citati: Cairo, Egitto