L'Auxilium supera anche il Vigevano

SPORT. Battuta la capolista della Bl di basket SPORT. Battuta la capolista della Bl di basket L'Auxilium supera anche il Vigevano Ancora una convincente vittoria dell'Auxilium, che ieri sera al {jalasport Ruffini non ha patito 'assenza del suo bomber Sandro Trevisan ed è riuscita a fermare addirittura la capolista Vigevano (69-57). La squadra torinese fa così un altro importante passo avanti verso la conquista di quel sesto posto che significherà qualificarsi per la successiva al termine della regular season. La cronaca vede l'AuxUium iniziare con il quintetto lungo. Dopi i primi minuti di equilibrio, la squadra di Guerrieri prova a scappar via al 7' (14-8). E' il contropiede l'arma vincente dei padroni di casa, tra i quali emerge soprattutto De Piccoli, bravo nello smistare palloni ai compagni. I tre falli di Angeli al 12' facilitano il compito dei torinesi: Vigevano ha grosse difficoltà in attacco, dove il solo Zatti - peraltro ben Immutato da De Piccoli riesce a trovare il canestro con buona continuità. Sotto i tabelloni, però, Rolando fa la voce grossa (5/6 al tiro) e assicura ai padroni di casa una presenza intimidatoria che consente alla squadra di Guerrieri di vincere la battaglia ai rimbalzi (19 a 13). Sfruttando poi l'intraprendenza di Jacomuzzzi, pur meno preciso di altre volte al tiro, l'AuxUium trova il massimo vantaggio al 13' (32-20) e conserva 10 punti di margine a metà gara (38-28). Nella ripresa Torino sembra però aver perso la fluidità dei primi 20 minuti. Jacomuzzi è in difficoltà nella marcatura di Zatti e commette quasi subito il suo terzo fallo. Vigevano approfitta del momento di sbandamento della squadra di Guerrieri e piazza allora un parziale di 519 che consente ai lombardi di proiettarsi a +4 (43-47 al 30'). Intanto Rolando, il più positivo nel primo tempo, viene avvicendato da Guerrieri nel tentativo di velocizzare la manovra dei torinesi con un quintetto formato esclusivamente da guardie e ali. La svolta dell'incontro viene infatti da un piccolo, Calvo: dapprima il secondo play dell'Auxilium realizza un tiro da tre punti di fondamentale importanza, poi conserva il sangue freddo dalla lunetta e segna un'altra bomba al 37' che lancia Torino a +5 (57-52). La squadra ospite accusa nettamente il colpo e viene tradita nei minuti finali anche dai suoi uomini chiave: Boarolo (un ex) chiude con soli 2 punti al proprio attivo, mentre né Zatti né Angeli riescono a mantenere la lucidità necessaria per cercare la rimonta. La determinazione dell'Auxilium trova invece conferma anche quando Veneri e poi Jacomuzzi devono lasciare il parquet per raggiunto limite di falli. A questo punto sale in cattedra De Piccoli, ben spalleggiato ancora da Calvo, rna è tutta la squadra di Guerrieri a dimostrare grande maturità nei minuti decisivi. Dopo una lunga sequenza di tiri liberi, che però vedono l'Auxilium sempre saldamente in vantaggio, la partita si chiude con un netto divario, a testimonianza della superiorità espressa dai torinesi. Domenico La tagliata Auxilium Torino: Jacomuzzi 13, De Piccoli 14, Veneri 8, Ferraris 7, Rolando 13, Calvo 11, Muyango 3. Non entrati: Calamia, Cassardo e Milani. Vigevano: Raggi 8, Sari, Zatti 18, Boarolo 2, Angeli 7, Zanatta 6, Bortolani 6, Bianchi 8, Dell'Aquila, Luinio 2.

Luoghi citati: Aquila, Torino, Vigevano