«Gioventù bruciata»Da Xavier a Imbriani talenti in attesa di B. Col.

Da Xavier a Imbriani, talenti in attesa GIOVENTÙ' BRUCO ATA Da Xavier a Imbriani, talenti in attesa Se Tacchinardi vive un momento di crescita delicato nella Juventus, non è il solo a pagare un prezzo allo stress del grande calcio vissuto da protagonista. Sono parecchi, infatti, i giovani talenti che, affacciatisi prepotentemente alla ribalta all'inizio di questo campionato, sono tornati in provvisorio parcheggio, o addirittura si sono persi nell'oblio in attesa di tempi migliori. Indicativo l'esempio di Abel Xavier (Bari), impiegato a singhiozzo fino alla 13a giornata e poi improvvisamente accantonato. Doveva essere una delle chiavi del gioco, ma la squadra affidata a Pascetti ora vola senza di lui. Esposito (Lazio) esordì con 2 gol alla prima giornata, dopo qualche spezzone dalla 6a è quasi sparito, come il compagno Piovanelli. Nel Napoli, Imbriani ha disputato il girone d'andata alla grande, realizzando 2 reti e figurando spesso fra i titolari; ora è in declino e Boskov sembra non avere più bisogno di lui. Anche Inzaghi (Parma) era indicato come la grande rivelazione degli emiliani, Tanzi ha rifiutato capitali ingenti per trattenerlo quando ad inizio stagione fioccavano le richieste, Scala era impressionato dalla sua maturità. Ma è stata la sfortuna a interrompere il sogno: a fine novembre l'ha messo ko un grave infortunio. Diverso il caso di Totti (Roma), astro nascente tra i giallorossi, invocato a furor di popolo dai tifosi ma quasi sempre sostituito da Mazzone perché «atleticamente non ancora completo», [b. col.]

Luoghi citati: Bari, Lazio, Parma, Roma