Formazione e qualifiche professionali

Formazione e qualifiche professionali Formazione e qualifiche professionali La CNA/Assomeccanica indaga presso le imprese del settore La carenza di manodopera specializzata sul mercato del lavoro è uno dei fattori che frenano lo sviluppo delle piccole imprese della meccanica di produzione. Scompaiono figure professionali tradizionali come aggiustatori, fresatori, tornitori, etc, e nello stesso tempo scarseggiano le nuove figure come gli operatori di macchine a controllo numerico e i progettisti Cad/Cam. Manca un raccordo fra scuola e imprese, e la grande maggioranza degli Istituti Tecnici non è in sintonia con le nuove tecnologie. Le scuole professionali, salvo lodevoli eccezioni, sono spesso considerate aree di par- cheggio con programmi e attrezzature non idonee. Al fine di individuare meglio le figure da formare, aggiornare, riqualificare nel comparto artigianatopiccola impresa metalmeccanica, la CNA/Assomeccanica ha organizzato una riunione dell'Assemblea provinciale per martedì 6 febbraio, in via Avellino 6, 6° piano, ore 21. Parteciperà il dr. Bairati, vicepresidente della Spin, la societàche ha già analizzato le esigenze prqfes- sionali delle^aziende Sellameccani^ca, elettronica, grafica. Attraverso un questionario distribuito capillarmente, si faranno emergere con precisione le figure professionali carenti, per definire i fabbisogni formativi da proporre al sistema scolastico locale e regionale, al Comune di Torino e alla Regione Piemonte.

Persone citate: Bairati, Spin

Luoghi citati: Comune Di Torino, Piemonte