Due giovani un gufo reale e la «mitonata» di Edoardo Ballone

Due giovani un gufo reale e la «mifonata» MANGIAR A Bardonecchia Due giovani un gufo reale e la «mifonata» Due simpatici e giovani fratelli in cucina (Fulvio prepara primi e secondi, Flavio è maestro pasticciere) e una cordiale mamma in sala (Graziella) sono il terzetto vincente di questo localino vezzoso e montanaro. 'L Due do Ciàt in lingua occitana significa «il gufo che rassomiglia al gatto» (alludendo probabilmente al gufo reale): è un ristorante di nuova gestione, su al Melezet, villaggio che rimane angolo ancora piacevole in una Bardonecchia sempre più devastata dal cemento. Qui la cucina si basa su sapori di queste parti, ma decisamente rinnovati attraverso interpretazioni che tradiscono la cultura «internazionale» (a tavola) dei due giovani condottieri. Fulvio e Flavio, (il più vec| chio non supera i 30 anni) hanno soggiornato a Londra, in Svizzera, a Roma e adesso sono qui, in una vecchia casa di montagna deliziosamente ristrutturata. Piatti forti sono la zuppa mitonata, il risotto con salsiccia e finocchio, l'anatra con verze e mele cotogne. E, bella idea, ogni sabato sera il minestrone è messo a cuocere sul fuoco del camino, in sala. Come in una scena friulana «da fogolàr» alla Ippolito Nievo. Frazione Melezet Cucina con piatti della tradizione Ch. mart. e mere, a pranzo Sulle 45 mila con vino Tel. 0122/999.871 o cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Ippolito Nievo

Luoghi citati: Bardonecchia, Londra, Roma, Svizzera