Pensionato travolto mentre torna a casa

Moncalieri, la vittima era in bicicletta Moncalieri, la vittima era in bicicletta Pensionato travolto mentre torna a casa Travolto e ucciso da un'auto sulla sua bicicletta, a due passi da casa. E' successo ieri poco dopo le 8,30 in borgata Bauducchi di Moncalieri, sulla statale 393 per Villastellone. La vittima si chiamava Francesco Prato, 62 anni, impiegato in pensione residente in corso Savona 141. L'uomo era appena uscito da casa approfittando della bella giornata, aveva preso la bicicletta in garage, ma quando si è immesso sulla statale presumibilmente non si è accorto del pericolo ed è stato travolto da un'Audi diretta a Moncalieri: Mario Sanino, 31 anni, residente in via Trento 43 a Savigliano (che viaggiava assieme alla madre di 64 anni), si è accorto del ciclista, ha tentato disperatamente di sterzare e fermare l'auto. Tutto inutile: l'Audi ha investito il pensionato in pieno, facendolo rimbalzare dal parabrezza sull'asfalto. L'urto è stato violentissimo: Francesco Prato è morto pochi istanti dopo tra le braccia/dei volontari della Croce Rpssp di Santena e dell'equipe dell'elisoccorso che tentavano disperatamente di rianimarlo. Sono rimasti illesi, invece, i due occupanti dell'auto. «Quando sono arrivato mio padre era disteso a terra, vicino alla bicicletta ridotta in pezzi» dice sotto choc il figlio della vittima, Roberto. E aggiunge: «Non so spiegarmi come possa essere accaduto: sull'asfalto ho visto solamente una lunga frenata scura». La dinamica dell'incidente in effetti non è ancora del tutto chiara: gli accertamenti sono affidati ai carabinieri del nucleo Radiomobile di Moncalieri. [m. peg.] Francesco Prato, aveva 62 anni, abitava in corso Savona

Persone citate: Francesco Prato, Mario Sanino

Luoghi citati: Moncalieri, Prato, Santena, Savigliano, Villastellone