«La nuova tangenziale per rOulx del futuro»«Parere favorevole alla realizzazione dei 2sottopassi sulla Torino-Modane» di Fulvio Morello

Il sindaco dice basta al caos viario Il sindaco dice basta al caos viario «La nuova tangenziale per rOulx del futuro» Parere favorevole alla realizzazione dei 2 sottopassi sulla Torino-Modane Oulx, una delle mète del turismo montano dell'alta Valsusa, è alla ricerca della sua vera vocazione «per non diventare solo un punto di transito verso le stazioni invernali di Sauze d'Oulx, Sestriere e Bardonecchia». «Oulx deve al più presto trasformarsi in un centro di servizi per un turista che ama la tranquillità in un ambiente il più possibile rispettato» sottolinea il sindaco Maria Evelina Bertero. In questi giorni, la periferia di Oulx è diventata un grande cantiere di lavoro che provoca non pochi disagi alla popolazione residente per i rumori causati dalle mine che vengono fatte brillare. Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione della tangenziale a monte dell'abitato che permetterà di collegare la statale 335, l'autostrada e la strada provinciale che sale verso Cesana, Sestriere e Claviere. Sono partiti anche i lavori delle due gallerie: il tunnel Pierre Menaud di 1330 metri di lunghezza e quello di San Pietro di 394 metri che si apre alle spalle del cimitero per proseguire in direzione di Sauze d'Oulx. L'ultimo Consiglio comunale si è anche espresso sui lavori di miglioramento della viabilità interna che dovranno portare alla soppressione dei due passaggi a livello della linea ferroviaria internazionale Torino- Modane. Gli amministratori hanno espresso parere favorevole alla costruzione di due sottopassi ferroviari; è stato invece bocciato il progetto alternativo presentato dalla Sitav per la costruzione di una bretella di raccordo: prevedeva la costruzione di circa un chilometro di strada che avrebbe dovuto unire lo svincolo del Gad a Sud del paese con il maxisvincolo della tangenziale e la statale 335 chiudendo quindi l'anello previsto nel sistema di viabilità d'accesso ai centri invernali dell'Alta Valsusa per i campionati mondiali di sci. L'arteria avrebbe dovuto immettersi su un viadotto di 120 metri per superare la linea ferroviaria. «Un impatto ambientale veramente eccessivo che ci ha portati a dire di no» sottolinea il sindaco Evelina Bertero. E continua: «Con la realizzazione della tangenziale a Nord e dei sottopassi nel centro urbano Oulx ritroverà invece quella tranquillità e sicurezza oggi turbate dal grande traffico pesante». A Nord della stazione ferroviaria è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo parcheggio che consentirà nei giorni delle gare dei Campionati del mondo di avere una stazione di partenza per il collegamento treno più pullman verso le piste da sci. Fulvio Morello

Persone citate: Evelina Bertero, Maria Evelina Bertero