«Sciopero pompieri»Oggi vertice decisivo dal sindaco

sciopero pompimi sciopero pompimi Oggi vertice decisivo dal sindaco Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per risolvere il problema dello sciopero dei vigili del fuoco annunciato per domani che rischia di far saltare la prima della Bohème al Regio. Questa mattina infatti i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil dei vigili del fuoco incontreranno in Comune il sindaco, Valentino Castellani. Lo sciopero nazionale - previsto da tempo per domani - si terrà. Comune, Regio, Prefettura e Comando dei vigili del fuoco chiedono alle rappresentanze sindacali di anticipare il rientro al lavoro di un'ora (alle 19 anziché alle 20) per permettere l'effettuazione del servizio di sorveglianza antincendio al Regio in modo da consentire il regolare svolgimento dell'atteso spettacolo. I sindacati sono disponibili, ma chiedono che venga diffuso pubblicamente il loro malcontento per uno stato di grave disagio di tutto il corpo: organico e mezzi carenti, condizioni che di fatto ostacolano lo svolgimento del loro compito al servizio della comunità. Angelo Venuti, della Cisl-Vigili del fuoco: «Speriamo che si possa anche nella diretta tivù rendere pubblica la nostra protesta. Chiediamo di poter svolgere il nostro compito nella migliore maniera possibile. Se giungeremo a un accordo, l'ora di lavoro dalle 19 alle 20 la devolveremo in favore della ricostruzione del teatro La Fenice di Venezia».

Persone citate: Angelo Venuti, Valentino Castellani

Luoghi citati: Venezia