Parliamo di «mostri» inventati

Diversi su Raidue Diversi su Raidue Parliamo di «mostri» inventati ROMA. Una galleria di «diversità sociali», raccontate partendo da storie vere e testimonianze originali, è al centro di «Diversi», il nuovo programma di Raidue che prende il via domenica prossima alle 20,50. Firmate da Giovanni Anversa e Pierguido Cavallina le 12 puntate si aprono con altrettanti tv-movie: i primi quattro di produzione Rai e gli altri d'acquisto. La seconda parte della trasmissione, realizzata dal gruppo di lavoro della testata «Ho bisogno di te», va in onda dalla comunità per il recupero dei tossicodipendenti «Incontro» gestita ad Amelia da Don Pierino Gelmini. Trecentocinquanta giovani riuniti nell'Auditorium della comunità commenteranno le storie raccontate nei film-tv, mentre Don Gelmini interverrà dal suo studio insieme con un ospite famoso. Argomento della prima puntata saranno i «mostri» inventati dalla stampa e dalla tv e le vittime degli errori giudiziari. Don Gelmini ha ipotizzato l'eventualità di avere come ospite Giulio Andreotti, ma i responsabili del programma non hanno ancora preso nessuna decisione in proposito. «L'ultimo concerto» è il titolo del film in programma per domenica diretto da Francesco Laudadio e interpretato da Anna Bonaiuto e Daniel Ezralow, stella della danza, che nella storia interpreta la parte di una rockstar travolta da un'accusa di violenza carnale. L'11 febbraio andrà in onda «Correre contro» di Antonio Tibaldi, protagonista Stefano Dionisi nel ruolo di un ragazzo handicappato. Seguiranno «La tenda nera» di Luciano Mannuzzi e «L'infiltrato» di Claudio Sestieri sulla criminalità giovanile. Il direttore di Raidue, La Porta, ha annunciato che Gianfranco Funari dopo «Napoli capitale» condurrà un nuovo programma in estate. [f. e]

Luoghi citati: Amelia, Napoli, Roma