la fortuna «sbanca» il lotto «nella settimana dei record passivo di 13 miliardi»

Nella settimana dei record, passivo di 13 miliardi Nuovo primato d'incasso (120 miliardi) e di vincite: seicentomila in tutta Italia la fortuna «sbanca» il lotto Nella settimana dei record, passivo di 13 miliardi ROMA. Il lotto è stato sbancato. La scorsa settimana il più popolare dei giochi d'estrazione ha infatti distributo 133 miliardi a circa seicentomila fortunati giocatori mentre l'incasso dovuto a oltre 28 milioni di giocate era stato di 120 miliardi di lire. Per gli amanti della «dea bendata» è stata una settimana record nella quale sono stati battuti i primati storici sia di incasso che di vincite. Mediamente, infatti, per ogni estrazione vengono effettuate giocate per una media di circa 104 miliardi, il cinquanta per cento dei quali viene ridistribuito ai vincitori. Il maggior numero di vincite è stato fatto sulla ruota di Milano dove 110 mila giocatori hanno incassato oltre 53 miliardi di lire grazie ai numeri 6-8-13-16-20. Nel capoluogo lombardo è stato battuto anche il record delle grandi vincite: ottanta vincitori si sono infatti ripartiti ventidue miliardi di lire. Due di loro hanno vinto un miliardo ciascuno e altri quattro fortunati incasseranno ottocento milioni di lire a testa. La vincita più alta, che è anche la massima mai realizzata, è stata messa a segno a Brescia dove, giocando la cinquina milanese, un giocatore ha staccato tagliandi che incasseranno 1,2 miliardi di lire. Complessivamente nella provincia bresciana sono stati vinti venticinque miliardi di lire da circa 18 mila giocatori. In particolare la fortuna si è concentrata in un'unica ricevitoria dove le vincite hanno superato i 10 miliardi. La ricevitoria più fortunata sarebbe la numero 382 in una tabaccheria di Ghedi, un comune con 16 mila abitanti a una ventina di chilometri da Brescia. Ha distribuito oltre dieci miliardi di vincite: tra i vincitori un gruppo di 25 super-fortunati che si sono assicurati oltre cento milioni a testa. «La mia è la ricevitoria più fortunata? Non lo so. Me lo dite voi» dice il proprietario Giuseppe Tomasoni che poi ammette che nella sua tabaccheria ci sono state molte vincite. «Ma non c'è stata alcuna cinquina anche se è stato vinto qualche bel premio - afferma Tomasoni - si tratta di più persone che effettuano insieme una giocata». La tabaccheria, che è in via 24 maggio, è frequentata sostiene il titolare - non solo da giocatori locali. «Non abbiamo festeggiato in modo particolare continua Tomasoni - anche se ho visto qualche cliente contento per aver vinto. Comunque sono sicuro che anche qualche altra ricevitoria dei dintorni abbia distribuito premi notevoli». A essere baciata dalla fortuna, nell'estrazione della scorsa settimana, è stata anche una ricevitoria di Manfredonia, nel Foggiano, dove 310 scommettitori hanno complessivamente vinto più di un miliardo e mezzo di lire. Ambi e terni le combinazioni vincenti. [Ansa]

Persone citate: Giuseppe Tomasoni, Tomasoni

Luoghi citati: Brescia, Ghedi, Italia, Manfredonia, Milano, Roma