Il Mondovì sbanda in casa contro il Cus Roma 1 -3

Per la Voluntas Asti terzo successo consecutivo a spese del San Miniato; la Belvedere Alessandria piega il Garibaldi Sassari PALLAVOLO Per la Voluntas Asti terzo successo consecutivo a spese del San Miniato; la Belvedere Alessandria piega il Garibaldi Sassari Il Mondovì sbanda in casa contro il Cus Roma; 1 -3 Pavic Cavanna (imbattuto) vince anche a San Giuliano e vola verso la Bl Non riesce l'operazione aggancio al Mondovì che nel penultimo turno d'andata del torneo di B1 viene sconfitto in casa dalla capolista Cus Roma e perde così la possibilità di raggiungere gli stessi cussini in vetta. Dopo un ottimo inizio (15-8) i monregalesi hanno poi perso di stretta misura secondo e terzo set, con un doppio 15-12, prima di crollare nel quarto per la delusione degli oltre mille spettatori accorsi a vedere il big match. Ai cuneesi non sono bastate le ottime prove di Oria (8 più 25) e Bovolo contro una squadra in grande forma in difesa e ricezione e con un Cicola irresistibile in attacco. Giornata positiva per le altre due piemontesi; la Voluntas Asti ha infilato con il S. Miniato il terzo successo consecutivo che le consente di attestarsi a metà classifica mentre ha faticato la Belvedere che alla fine ha piegato al tiebreak il Garibaldi Sassari. Complice forse qualche esperimento di troppo, gli alessandrini si sono trovati indietro 2-1 ma dal quarto set il tecnico Dogherò ha schierato la formazione tipo e per i sardi non c'è più stato nulla da fare. Nel campionato di B2 il Pavic Cavanna ha in pratica già staccato il biglietto per la Bl. I sesiani, tuttora imbattuti, si sono imposti in quattro set sul terreno del S. Giuliano, secondo in classifica, ed ora vantano ben otto punti sulle terze. Dopo aver dominato il primo set (156) il Cavanna ha contenuto nel secondo il ritorno dei milanesi, i quali hanno cercato di rientrare in partita aggiudicandosi 159 la terza frazione. Ma nella quarta la buona regia del palleggiatore di riserva Donetti ha consentito ai sesiani di chiudere 15-10. Gli uomini di Loro hanno potuto allungare in classifica anche sul Vittorio Veneto, battuto 3-0 sul proprio campo da un Lei Busca che sembra tornato quello di inizio campionato. Ci sono volute oltre due ore a Cuniberti e compagni per battere 3-0 i lombardi grazie ad una grande prova di carattere che ha permesso ai piemontesi di spuntarla nel finale di tre combattutissimi set. Si aggrava invece in coda alla graduatoria la posizione del Supermercato Computer Valsusa, sempre ultimo, ma ora solo più in compagnia del Chiavari. I torinesi, che dopo l'arrivo del nuovo tecnico Gulinelli hanno raccolto un solo successo in quattro gare, sono stati battuti in casa 3-2 dal Voghera, altra formazione che stazionava sul fondo della classifica, in un match in cui i biancoblù valsusini si sono sempre trovati ad inseguire gli ospiti. In campo femminile il Bongioanni Cafasse subisce contro l'Ipercoop Crema il terzo stop casalingo e deve dire addio al primo posto che rimane in possesso del Soliera. La buona prova della Secco non è bastata alle torinesi che in svantaggio 21, si sono aggiudicate 15-0 il quarto set, ma hanno poi ceduto 15-11 nel tie-break. Vittoria invece per il Candelo, corsaro a Vignola, e per la Bieffe Marcopolo che interrompe una serie negativa di sei ko con il 3-0 ottenuto a Cantù. Il successo dà un po' di respiro alle cuneesi, le quali staccano il Figurella fermo all'undicesimo posto che è l'ultima piazza che condanna alla relegazione. In CI lo scontro clou fra la capolista Rsm Stefanel Borgosesia e l'inseguitore Chivasso è stato vinto 3-1 dalle canavesane che, in compagnia del Piossasco, hanno raggiunto al vertice proprio le ragazze di Rondo. Le biellesi, già prive della Sirocchi, hanno dovuto fare a meno durante la partita anche dell'altra ala Falco, infortunatasi gravemente al ginocchio. Paolo Forneris